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Vongolopolis 2012

13/07/2012

Vongolopolis 2012
Esordisce il 27 luglio la prima edizione di una interessante e utile iniziativa che si propone di promuovere e valorizzare la conoscenza e il consumo del pesce dell’Adriatico al ristorante: Vongolopolis 2012 è la campagna sostenuta dalla Regione Marche con uno slogan ad hoc, “Sappiamo che pesci prendere”, e che per tre giorni coinvolgerà Porto San Giorgio in degustazioni, dibattiti e menu marinari in abbinamento ai migliori vini del territorio grazie alla partecipazione del Consorzio IMT, l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini.

“L’obiettivo della partnership con Vongolopolis è valorizzare tutto l’insieme delle produzioni marchigiane” afferma Alberto Mazzoni, Direttore del Consorzio Imt. “Queste iniziative rafforzano le produzioni locali e ne sensibilizzano il consumo tra i giovani: un motivo per dare valore alle nostre ricchezze naturali e alimentari.”

Ecco allora, per esaltare le ricette di pesce cucinate dagli chef marchigiani, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc, il Bianchello del Metauro Doc, il Bianco Colli Maceratesi Bianco, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Spumante Doc, solo per citare qualcuno dei volti dell’enologia territoriale che rappresenta una delle attività trainanti, con quella turistica, dell’economia della Marche. Si consideri infatti che l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini da voce a 1050 soci che rappresentano 16 denominazioni distribuite sulle tre provincie Pesaro-Urbino, Ancona e Macerata e che commercializzano il 90% del vino marchigiano all’estero. Un comparto in continua crescita, come quello che ci si augura possa essere anche il mercato ittico dell’Adriatico, una risorsa economica potenziale la cui ricchezza merita di essere conosciuta e apprezzata.

Info: www.imtdoc.it
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