Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Voto favorevole del Parlamento Europeo sull’etichettatura

27/04/2011

Voto favorevole del Parlamento Europeo sull’etichettatura
Voto favorevole deI Parlamento Europeo, in Commissione Ambiente, per estendere l'obbligo di indicare il luogo di origine/provenienza a tutte le carni, al latte e prodotti derivati, ed altri alimenti a base di un unico ingrediente e di inserire in etichetta anche il Paese di provenienza per carne, pollo e pesce quando sono utilizzati come ingredienti. Per le carni, come già avviene per la carne bovina, le etichette dovrebbero indicare il paese nel quale l’animale è nato, è stato allevato e macellato. Le etichette poi, non dovrebbero essere visualizzate in modo da creare l’impressione che il prodotto sia un altro, e quando viene sostituito un ingrediente, dovrebbe essere chiaramente indicato.
Eccezioni per i prodotti alcolici per i quali la maggioranza della commissione ambiente ritiene che debbano essere esentati dalle nuove regole di etichettatura, cosi come per il cibo non imballato per consumo immediato.
Si tratta di un passo importante che interpreta le esigenze italiane (ricordiamo la legge emanata dal Parlamento italiano lo scorso febbraio, poi bocciata dall’Ue come inopportuna), anche se, trattandosi solo di un primo pronunciamento, dovrà essere negoziato con i 27 governi nazionali prima del voto in Plenaria previsto per luglio.
Condividi