Una visita in cantina che comprende un corso di fotografia, sotto la guida di Pierluigi Vaccaneo, e fa conoscere uno degli autori italiani più tradotti nel mondo, Cesare Pavese. Questo è il programma, assai variegato, che la cantina “Terre da Vino”, del Barolo, ha previsto per quattro fine settimana, tra cui i visitatori potranno scegliere: 17 - 18 e 24 - 25 settembre, 8 - 9 e 15- 16 ottobre.
Il programma di ogni weekend è suddiviso così: la prima giornata è dedicata alle degustazioni, alla tradizionale visita in cantina e al corso di fotografia. Le degustazioni riguardano i grandi vini del terroir, quali Barolo, Barbaresco, Barbera e Ameis. La domenica, invece, la Fondazione Cesare Pavese accompagna i visitatori in visita ai luoghi preferiti dello scrittore: Casa Natale, Gaminella, Stazione Ferroviaria, Moncucco, Bottega di Nuto, Fondazione e Museo di Cesare Pavese, e il luogo dell’estremo riposo.
La stessa cantina, tuttavia, è uno spazio consacrato all’arte: la Sala delle Barbere o delle Barriques, dove riposano più di 2.000 piccole botti, a fianco della recentissima Sala dei Nebbioli o della Tradizione, sono locali di proporzioni inaspettate, attraversati a mezza altezza da una passerella sospesa, come volevano i passati abitanti della regione.
“Un itinerario in Langa in questi mesi è un viaggio nei colori di una delle terre più importanti per la produzione di vino in Italia – le parole di Piero Quadrumolo, direttore generale “Terre da Vino”- La nostra proposta vuole portare turisti e appassionati dentro questo territorio, conoscendone da vicino le bellezze naturalistiche, ma anche le persone, l’architettura e la storia”..
Per saperne di più:
http://www.terredavino.it/