Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Weekend in Abruzzo per la Fiera del Vino Naturale

04/05/2012

Weekend in Abruzzo per la Fiera del Vino Naturale
L’Abruzzo, terra di vini e di tradizioni secolari, ospiterà per la prima volta la Fiera del Vino Naturale e Artigianale: il 12 e 13 maggio Navelli, uno dei borghi più belli e conosciuti dell'Aquilano nonché patria del prezioso zafferano apprezzato in tutto il mondo, sarà il punto di incontro di oltre trenta produttori provenienti da tutta l’Italia e dall’estero per far scoprire agli appassionati e agli addetti del settore le loro storie e i principi della viticoltura naturale.
Presso il seicentesco Palazzo Santucci, si inizierà il 12 maggio con la conferenza di apertura, moderata dal wine writer Emanuele Giannone, “Ritorno alla natura nell’era della chimica: come un’agricoltura diversa può cambiare la nostra vita, dalla tavola all’ambiente” a cui interverranno Carlo Noro, agricoltore e allestitore di preparati biodinamici, Michele Lorenzetti, consulente enologico e viticoltore, Francesco Guccione, viticoltore e l’agroecologo, docente e ricercatore Giuseppe Altieri. Al  pomeriggio si terrà un seminario sul tema della “Libera degustazione: i vini naturali e l’esercizio del gusto fuori da scuole, guide e manuali”, nel quale racconteranno le proprie esperienze Giampaolo Gravina , coordinatore nazionale guida “Vini d’Italia” L’Espresso, la viticoltrice Nicoletta Bocca, l’enologo  Gaspare Buscemi  e Michele Lorenzetti, consulente enologico e viticoltore.
Durante tutta la giornata sarà possibile degustare vini e prodotti tipici, come anche il 13 maggio, che si aprirà con il seminario “Vini di artigiani. Nicoletta Bocca e Gaspare Buscemi, la ricerca dell’equilibrio tra tecnica e natura” e proseguirà con un pranzo a base di prodotti locali come la pasta fatta a mano, lo zafferano e i ceci di Navelli. Saranno inoltre presentati i vini emergenti d’Abruzzo delle aziende Terra Viva, Agricola Cirelli, Pettinella e Tilli.
Naturale è un evento organizzato dall'associazione culturale DinamicheBio, nata per iniziativa di quattro giovani aquilani desiderosi di promuovere le peculiarità del territorio, attraverso attività di valorizzazione del patrimonio paesaggistico e naturale e delle eccellenze produttive che ne sono espressione,  con la collaborazione di Emanuele Giannone  e Pierluigi Massari della Cantina Il Boss di L'Aquila, e il patrocinio della Provincia di L'Aquila e del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Info: www.naturalefieradelvino.it
Condividi