Cannolo al sambuco e sorbetto di fragole
30 maggio 2014
L’Oro del Benaco, extravergine da intenditori
31 maggio 2014
image_pdfimage_print

I pranzi sotto gli alberi, la raccolta delle olive, il profumo del mare: è la summa dei ricordi dello chef Accursio Craparo che ora ritornano ad essere realtà nel suo nuovo ristorante che nasce a Modica, nei bassi dello splendido Palazzo  Terranova, in quella stradina dei Grimaldi che termina ai piedi della commovente scalinata di San Pietro. Un luogo che vuole essere la casa di Accursio!
“Nasce un ristorante che prende il mio nome perché concentra tutti i sentimenti che ho coltivato cucinando per i miei ospiti in tanti anni. Perché cucinare in Sicilia è prima di tutto un atto d’amore assoluto per l’ospite, che in questa terra è quanto di più sacro. Dall’amore per l’ospite e dal desiderio di dargli il massimo nascono la ricerca della qualità in tutto ciò che gli si offre, dal singolo ingrediente che fa parte di una ricetta fino a quei gesti che lo fanno sentire a casa. E’ questa la cultura a cui si ispira il mio Accursio” racconta lo chef che intende dar vita, nel nuovo locale, ad un percorso incentrato su valori solidi, con una grande voglia di fare provare ai propri ospiti la sensazione di tuffarsi in un mare di storia, grazie alla proposizione di ricette classiche della cucina siciliana con uno spirito mai affettato o pretenzioso.
“Inoltre, quello che mi piacerebbe regalare ai miei ospiti è l’unicità della mia esperienza che nasce dal vissuto di due luoghi per me fortemente simbolici e assai diversi tra loro: Sciacca, città di mare, dove sono nato e Modica, regno di una nobile e antica agricoltura, dove ho fondato la mia famiglia. In questi luoghi ho imparato molto di quello che so sul cibo (provengo da una famiglia di agricoltori), gli ingredienti, la cultura materiale e la storia che cerco di raccontare nei miei piatti, come se in ogni forchettata vi fosse una pagina di libro che si fosse una pagina di libro che si sfoglia”.
Auguri allo chef, al suo staff, alla moglie Oriana Aprile, a cui spetta il fondamentale compito di organizzare l’accoglienza degli ospiti.

Luigi Franchi
Accursio
Via Grimaldi 39 . 97015 Modica (RG)
Tel. +39 0932 941689
info@accursioristorante.it
www.accursioristorante.it
facebook.com/accursioristorante

image_pdfimage_print