www.ristorazionecatering.it
Euro-Toques Italia per l’Ospedale Mayer
21 aprile 2014
Tutti dicono I love Couscous
22 aprile 2014
image_pdfimage_print

Eduardo Valle Lobo ha da sempre desiderato una vita in cucina e la soddisfazione è arrivata, dopo un percorso internazionale che lo ha portato da Madrid a New York, passando per Monaco di Baviera e Londra, in Friluli Venezia Giulia dove ora è a capo della cucina di Orsone, la trattoria di Joe e Lidia Bastianich. Abbiamo scelto lui per celebrare l’Earth Day, la giornata mondiale della Terra in programma il 22 aprile, perché all’Orsone in questa occasione viene svelato un nuovo menu interamente dedicato al mondo vegetale.
“Ho scelto di inserire un menù dedicato al mondo vegetale perché credo che troppo spesso nella alta cucina le verdure vengano sottovalutate.

Usando costosi tagli di carne o ingredienti pregiati come il foie-gras, a patto di rispettarli, credo sia più semplice realizzare un buon piatto ma quando si cerca di trasformare materie prime più comuni come carote o patate in qualcosa di straordinario credo diventi vera passione per la cucina, pura creatività” racconta Eduardo Valle Lobo.
Durante la serata dell’Earth Day si alterneranno piatti dalla forte impronta territoriale, come Asparagi bianchi e verdi o Primevere in Cividât, mentre altri rimanderanno a luoghi lontani, quali Spaghetti di grano saraceno, burro di miso e tempura oppure patate affumicate, ortiche e tutti i sapori del bagel. Uno stile gastronomico contemporaneo e internazionale dettato dalla materia prima più che dal km zero.
“Anche in questi piatti vegetali cerco di evidenziare le qualità degli ingredienti, lavorandoli il meno possibile ed unendoli in abbinamenti in cui si compensino o esaltino tra loro. Per esempio ultimamente ho associato ad un vegetale crucifere come il Romanesco, l’apporto nutriente delle patate e la vivace dolcezza acidula delle fragole. Il risultato è stato a mio avviso energico ed allo stesso tempo equilibrato” confida lo chef. In seguito la presentazione, alcuni dei piatti entreranno a far parte della carta del Ristorante Orsone affiancandosi, in un percorso che rispecchierà la visione della cucina, all’attuale degustazione.

Orsone
Frazione Gagliano, Cividale del Friuli
Tel. 0432 732324
www.orsone.com

 

 

.

 

image_pdfimage_print