Quelli del Ristorante Piper di Onè di Fonte
7 febbraio 2013
WOW, anzi WAW! World Around Water
8 febbraio 2013
image_pdfimage_print

Sono agriturismi, hotel, relais di charme, locande, alberghi diffusi: insieme, formano il circuito Dimore dell’Umbria Dop, nato nell’ambito della Strada dell’Olio Dop Umbria (www.stradaoliodopumbria.it). Per il prossimo San Valentino sono diverse le insegne che hanno pensato a proposte ad hoc, per concedersi un week end lontano da tutti ma non dalla propria dolce metà.

La Locanda del Prete di Saragano, vicino a Todi, è un’elegante country house diffusa nata dalla ristrutturazione dell’antico borgo medievale, composta da dieci appartamenti dislocati nel paesino entro le mura di una rocca del XIII secolo: pavimenti in cotto, travi a vista, arredi tradizionali in legno o d’arte povera caratterizzano le stanze, alcune con terrazze, da cui si gode un panorama incantevole sulla Valle degli Scaloni e sulla Valle Tiberina. Non manca il ristorante gourmet con pareti in sasso e veranda panoramica dove assaggiare piatti della tradizione rivisitati con raffinatezza. Dopo cena, si può indugiare al wine bar sulla piazzetta centrale o al Cigar Club, esclusivo fumoir, primo in Umbria dove si degustano cioccolato, distillati e cigarros. Il pacchetto S. Valentino della Locanda del Prete comprende 1 notte per due persone in appartamento (Il Grano, Le Pannocchie, La Vite, La Noce, Il Ciliegio), una bottiglia di Ferrari con selezione di cioccolato all’arrivo, colazione con servizio in camera e cena per due persone (vini e bevande esclusi) nel ristorante: euro 190 (notte aggiuntiva a 100 € per due persone).

La Locanda del Prete
via della Chiesa 2, frazione Saragano, Gualdo Cattaneo (Pg)
tel. 0742.98.636, cell. 331.68.94.369
www.lalocandadelpretesaragano.it

Al Poggio Degli Olivi a Bettona, vicino ad Assisi, si alloggia in un’oasi di pace e silenzio in cima alla collina, in un complesso rurale di epoca seicentesca, sapientemente ristrutturato, nel quale sono stati ricavati appartamenti e camere arredati con cura. Soffitti con travi di legno a vista, letti in ferro battuto, testiere in legno, tessuti floreali coordinati per letti e tendaggi, selezionati con gusto per ricreare l’atmosfera tipica degli antichi casali della campagna umbra. L’agriturismo è famoso anche per il suo olio extravergine d’oliva ma soprattutto per la cucina, segnalata nelle migliori guide, del ristorante La Veranda; all’Osteria Di Vin Porcello si assaggiano carni di razze pregiate allevate rigorosamente alla vecchia maniera. Il pacchetto speciale S. Valentino, valido dal 14 al 17 febbraio 2013 comprende: una notte per due persone in camera matrimoniale con vasca idromassaggio, bottiglia di benvenuto in camera, aperitivo degli Innamorati, colazione a buffet con le Dolcezze della casa, una cena con Menu Romantico a lume di candela: euro 170 per due persone per una notte o 220 € per due notti.

Il Poggio degli Olivi
via Montebalacca, Bettona (Pg)
tel. 075.9869023
www.poggiodegliolivi.com

Il Piccolo Noce si trova vicino al Lago Trasimeno. Klaas Blaauw e Milena Betta hanno creato una Casa Vacanze con il preciso intento di far apprezzare il patrimonio culturale ed enogastronomico della regione al di fuori dei circuiti turistici di massa, organizzando itinerari personalizzatiattraverso le città più interessanti dell’Umbria, passeggiate a piedi, in bicicletta, in vespa, a cavallo, visite a monasteri, alle cantine e ai frantoi locali. La struttura è affiliata a Slow Tourism Club. Gli appartamenti sono arredati in stile rustico e dotati di ogni comfort, ricavati in un vecchio casolare in pietra immerso nel verde. Nel mese di San Valentino, in particolare nei giorni 9, 10, 16 e 17 febbraio, organizza esclusivi e divertenti corsi di cake design. Il pacchetto comprende, oltre la partecipazione al corso, anche una notte di pernottamento per due persone con prima colazione e un simpatico omaggio: euro 140. Il corso si svolgerà con un minimo di 5 partecipanti.

Il Piccolo Noce
Vocabolo Petroso 67, Pietrafitta-Piegaro (Pg)
tel. 075.839395
www.ilpiccolonoce.it

 

Per informazioni:
Dimore dell’Umbria Dop – Associazione Strada dell’Olio Dop Umbria
Piazza Mazzini 21, Trevi (Pg)
tel. 0742.332269
www.stradaoliodopumbria.it

 

 

image_pdfimage_print