Tutti a Tavola a Milano: un posto in prima fila per assaggi e consigli di qualità

Talentchef e contadini a Ortinfestival
21 maggio 2014
PizzaFestival, alla scoperta della vera pizza napoletana
21 maggio 2014
image_pdfimage_print

L’apprezzata iniziativa che vede protagonisti i Mercati Comunali Coperti di Milano torna e si rinnova. Questa volta il richiamo è duplice, infatti non solo in ben otto strutture mercatali sarà possibile assaggiare piatti ideati da altrettanti cuochi cittadini, ma sarà possibile, accompagnati proprio dai professionisti dei fornalli, andare alla scoperta dei segreti che gli alimenti di stagione possono rivelare ad un occhio esperto e aiutarci a risparmiare puntanto l’attenzione su questi alimenti meno nobili di solito trascurati.
Le parole dell’Assessore al Commercio e Attività Produttive, Franco D’Alfonso sintetizzano l’iniziativa:“la sinergia tra grandi chef e i mercati coperti della città dimostra che questi spazi quando sono ben gestiti e, valorizzati, sanno offrire grande qualità al giusto prezzo”.

Scoprire i segreti dei grandi chef, degustando menù d’autore ideati con i prodotti di stagione disponibili in otto mercati Comunali Coperti. Questi gli ingredienti di “Tutti a Tavola a Milano” l’iniziativa, in programma sabato 24 maggio dalle 11 alle 14, ideata dal Comune di Milano, realizzata con la collaborazione e l’esperienza di Identità Golose ed il supporto di Assofood, l’associazione di categoria che rappresenta gli interessi dei concessionari de mercati.
“Un appuntamento con il gusto e la corretta alimentazione – continua l’assessore – che rinnova l’attenzione dell’Amministrazione nel ridare vigore e dignità ai mercati coperti, luoghi non solo deputati alla vendita ma veri e propri centri di aggregazione e di socializzazione del quartiere in cui sorgono”.

Saranno otto tra i migliori cuochi presenti in città ad accogliere i milanesi in altrettanti Mercati Comunali Coperti: Massimiliano Masuelli della Trattoria Masuelli cucinerà al mercato Ferrara, piazza Ferrara 2 – Cristina Aromando, dell’Aromando Bistrot al mercato Fusina di piazzale Fusina 3 – Marco Tronconi, già allla Trattoria Nuovo Macello ed ora impegnato con La Cucina dei Frigoriferi Milanesi al mercato Morsenchio di largo Guerrieri Gonzaga 1 – Andrea Provenzani del Il Liberty al mercato di PrealpiMaurizio Di Prima, Nassa Osteria al mercato Rombon in via Rombon 34 – Riccardo Orfino, LadyBù sarà presente al mercato di piazza Wagner, mentre Viviana Varese di Alice sarà in quello di Zara, infine Giuseppe Zen di Mangiari di Strada si esibirà a Gratosoglio, via Lelio Basso, 8.

Gli chef oltre proporre inediti menù realizzati con i prodotti di stagione presenti nei mercati saranno a disposizione del pubblico per dare dei preziosi consigli sulla spesa intelligente al mercato, portando il pubblico alla scoperta di ingredienti “in ombra” o parti comunemente di “scarto” che possono diventare assoluti protagonisti in cucina grazie alla creatività. La degustazione dei piatti proposti dagli chef sarà gratuita, fino ad esaurimento. Chi vuole avere un posto in prima fila a “Tutti a Tavola a Milano” può prenotarsi telefonando al numero verde 800.825.144 o scrivendo a RSVP@magentabureau.it

Aldo Palaoro

image_pdfimage_print