Agrifood-Covalpa potenzia produzione e approccio sostenibile

Confagricoltura e FIC, insieme per valorizzare la qualità
16 luglio 2015
Lattiero-caseario: l’espansione globale è inarrestabile
17 luglio 2015
image_pdfimage_print

Nonostante il quadro economico generale resti poco favorevole e l’andamento del mercato non certo incoraggiante, Agrifood-Covalpa, player di riferimento nel comparto delle verdure e degli ortaggi surgelati, archivia un 2014 positivo e per l’anno in corso scommette in ricerca e sviluppo, rilanciando la produzione. Grazie a due nuove linee, infatti, e all’acquisto di attrezzature con cui massimizzare l’efficienza nella fase di surgelazione, la società si è impegnata in investimenti che possano avere una ricaduta positiva su tutto il processo produttivo, con un unico obiettivo: l’incremento qualitativo in termini di servizio e nutrienti delle diverse referenze proposte.
L’attenzione è rivolta, in particolare, alla gamma di verdure Foglia a Foglia, le cui linee produttive sono state incrementate da sei a sette, così da soddisfare in modo più veloce le richieste del mercato (sia domestico che del fuoricasa), mantenendo comunque invariato il particolare metodo che permette di adagiare le foglie l’una sull’altra, e di averle intatte anche dopo la cottura. Risulta potenziata e arricchita, inoltre, la produzione di pisellini freschi, surgelati a pochi minuti dal raccolto, per conservare tutte le caratteristiche nutritive fino al consumo.
Il piano strategico di sviluppo messo in atto in questi mesi riguarda, però, anche il lavoro in campo. In questo caso la parola d’ordine è sostenibilità, declinata attraverso il controllo delle semine e un uso limitato di fertilizzanti e pesticidi, ma anche grazie a un programma di fertilizzazione organica che consente di ridurre al minimo la possibilità di contaminazione delle falde. La produzione può inoltre contare su due impianti fotovoltaici e una centrale di cogenerazione.
Tanto impegno da parte delle sette cooperative agricole che compongono la realtà con stabilimento a Celano (Aq) ma sede a Montichiari (Bs) non è passato inosservato. Agrifood-Covalpa, infatti, è stata selezionata dal gruppo Intesa San Paolo per presenziare all’interno dello spazio espositivo The Waterstone di Expo 2015 nella giornata di martedì 21 luglio: un’occasione per clienti, prospect e tutta la squadra aziendale, per assaporare da vicino l’atmosfera della più grande esposizione mondiale dedicata al food e alla sostenibilità.

Mariangela Molinari

 

 

image_pdfimage_print