Agugiaro&Figna fornitori ufficiali della Vera Pizza Napoletana

Il té di Natale è firmato Taylor’s of Harrogate
12 ottobre 2011
Eat Parade: l’opera prima di Bruno Gambacorta
13 ottobre 2011
image_pdfimage_print

agugiaro-figna-fornitori-vera-pizza-napoletana“L’Albo dei Fornitori ufficiali della “Vera Pizza Napoletana”, promosso e curato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN), rappresenta uno strumento al servizio delle pizzerie affiliate all’Associazione nel processo di approvvigionamento dei prodotti, agroalimentari e non, legati alla filiera produttiva della ‘vera pizza napoletana’.
Possono presentare domanda d’iscrizione all’Albo le Aziende che, secondo le modalità e nelle forme indicate nel regolamento: i cui prodotti rispondono ai parametri di qualità definiti dal Dipartimento di Scienza degli Alimenti della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi “Federico II di Napoli.
Saranno iscritte all’Albo, le Aziende che – a insindacabile giudizio dell’AVPN e a seguito delle verifiche effettuate dal Dipartimento di Scienza degli Alimenti della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi “Federico II di Napoli o da un tecnico incaricato dall’Associazione – risultino conformi ai requisiti sopraelencati e alle caratteristiche descritte nel disciplinare internazionale per l’ottenimento del marchio collettivo “Vera Pizza Napoletana”, registrato dall’AVPN.”

Recita così il regolamento dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, che viene applicato con un certo rigore se si pensa che sono davvero poche le aziende selezionate per l’alimento più conosciuto al mondo.
Tra questi, da pochi giorni, c’è Agugiaro & Figna Molini SpA, leader in Italia con il marchio di farine “Le 5 Stagioni”, che ha ottenuto il “certificato di idoneità” quale azienda produttrice di farine che rispondono ai parametri di qualità, e ai requisiti stabiliti dal disciplinare per la realizzazione della vera pizza napoletana.
Ad annunciarlo il Presidente Giorgio Agugiaro, durante l’incontro che si è svolto lunedì 3 ottobre in una delle sedi dell’azienda a Curtarolo (PD), alla quale ha partecipato una delegazione dell’Associazione Verace Pizza Napoletana e numerosi addetti del settore.
Tra l’associazione e Agugiaro & Figna è stato sviluppato il Naturkraft per la pizza napoletana (Naturalmente Verace), ma Giorgio Agugiaro, il presidente dell’azienda, ha annunciato l’impegno a produrre due tipi di farine certificati per la “Verace Pizza Napoletana”, una per la media e l’altra per la lunga lievitazione.
Farine che corrispondono pienamente ai parametri stabiliti nel 1984, dopo 27 anni di discussioni e confronti, e inseriti nel Disciplinare per l’ottenimento del marchio collettivo “vera pizza napoletana”, redatto e registrato dall’AVPN. Una ricetta che consente ad ogni operatore in grado di offrire una pizza con queste caratteristiche di presentare domanda all’associazione per l’assegnazione e l’utilizzo del marchio collettivo “Verace Pizza Napoletana”.

In attesa delle nuove farine, tra poco Agugiaro&Figna metterà sul mercato “Naturkraft – Naturalmente Verace”, un preparato per pasta di pizza a base di lievito madre essiccato. Il preparato, presentato durante l’incontro dal Maestro Pizzaiolo della AVPN Gugliemo Vuolo, è stato sviluppato dall’azienda in collaborazione con l’Associazione; il lievito madre infatti faceva già parte inconsapevolmente della tradizione napoletana, tradizione in parte ritrovata grazie appunto al nuovo Naturkraft di Agugiaro & Figna.

image_pdfimage_print