Luci ancora puntate sul concetto di Qualità

La qualità per Luca Castellani
20 febbraio 2012
Il concetto di qualità di Luisa Pandolfi
20 febbraio 2012
image_pdfimage_print

alfredo-antonaros-giornalista-scrittoreLa qualità è l’insieme degli attributi che competono a un prodotto. Per comprendere quale possa essere la complessità delle sue potenziali qualità sensoriali – pur essendoci, ovviamente, radicali differenze – proviamo a pensare alle sole qualità estetiche che un prodotto (un’opera d’arte o un manufatto artigianale, ad esempio) può possedere. Questo manufatto ci appare bello grazie alle tecniche, ai saperi, ai materiali e al gusto, impiegati da chi lo ha realizzato (ability to build and to invet). Ma non esiste qualità estetica che – per affermarsi come tale – non presupponga che, di fronte al lavoro di chi l’ha realizzata, non vi sia un fruitore, un soggetto con gli strumenti e le capacità di interpretarne la bellezza (ability to understand). Per le qualità sensoriali di un bene credo che le cose stiano messe, più o meno, nella stessa maniera.

Alfredo Antonaros, scrittore e giornalista

Nuovi commenti dai professionisti:

luca-castellani-antica-trattoria-da-cattivelli-thumbnail

Luca Castellani, Maitre e responsabile F&B dell’ Antica Trattoria “Da Cattivelli”

Il quesito si presta ad affermazioni di carattere soggettivo, perché oggi si fa un gran parlare di qualità, spesso a sproposito. Ognuno di noi ne ha un concetto personale, che è dato dal nostro vissuto, dalle nostre esigenze, dalle nostre possibilità economiche e dalla nostra cultura…

luisa-pandolfi-vitel-etone-thumbnailLuisa Pandolfi, socia e maitre del ristorante Le Vitel Etonné

Gli animali si cibano, l’uomo mangia, ma solo l’uomo spirituale sa mangiare (Anthelme Brillat-Savarin). Inizio con questa frase del grande Brillat Savarin…

claudio-gatti-pasticceria-tabiano-thumbnail

Claudio Gatti, pasticcere e titolare della Pasticceria Tabiano

Per me la qualità è garantire un prodotto preparato con materie prime salutari, la cui tracciabilità sia certificata, e che possieda ottime caratteristiche organolettiche…

nadia-pasquali-ristorante-borsa-thumbnailNadia Pasquali, chef e proprietaria del Ristorante alla Borsa

La verità sta sempre a metà strada.
Non sono un filosofo, sono un produttore, non sono un consumatore finale.
Sono un ristoratore, un pastore errante in un mondo che cambia velocemente ed dove è verosimilmente credibile che questa affermazione sia vera…

francesco-gotti-bobadilla-thumbnailFrancesco Gotti, chef del Bobadilla e membro della  Nazionale Italiana Cuochi

La qualità , che dire? Un prodotto di qualità, maneggiato da mani sapienti , raggiunge il massimo del risultato…

pavan-ristorante-monastero-thumbnailMichele e Cristina Pavan, proprietari del Ristorante Al Monastero e produttori di vino de La busa dal lof

In merito al dibattito sulla qualità possiamo dire che l’affermazione è in parte vera, ma crediamo sia una forzatura in quanto se lasciamo l’arbitrio di giudicare la qualità al consumatore…

carla-aradelli-ristorante-riva-thumbnailCarla Aradelli, chef del Ristorante Riva

Non sono pienamente d’accordo, soprattutto ai nostri giorni dominati da poca libertà di pensiero e di esperienze, vittime delle mode e dei furbetti .
La qualità per me è rispetto ed essenzialità per “tirare fuori” più che mettere dentro…

image_pdfimage_print