BCFN YOUNG EARTH SOLUTIONS. Ai giovani le soluzioni per la sostenibilità

La locanda di Bu
28 agosto 2012
Anticipazioni d’autunno da segnarsi in agenda: le Sagre di ottobre a Brisighella
28 agosto 2012
image_pdfimage_print

barilla-center-food-nutritionBarilla Center for Food & Nutrition ha prorogato fino al 10 settembre il bando riservato ai giovani per progetti sull’alimentazione sostenibile. BCFN YOUNG EARTH SOLUTIONS! (BCFN YES!) è un’iniziativa orientata a sviluppare programmi di ricerca e formazione dedicati all’economia verde e all’agricoltura sostenibile, una delle priorità del prossimo futuro, per affrontare un’epoca in cui, secondo le previsioni, la popolazione crescerà fino a 9 miliardi di abitanti, il 70% dei quali vivrà nelle città.

Si stima che per soddisfare le esigenze alimentari del Pianeta occorrerà un incremento della produzione alimentare del 70%, che non potrà però essere raggiunto con i sistemi di produzione odierna, che già si sono rivelati non sostenibili nel lungo periodo. Occorre un ripensamento radicale del sistema alimentare globale, per poter affrontare quella che oggi è una delle più importanti sfide dell’umanità.

Per coinvolgere in un confronto virtuoso istituzioni, mondo della ricerca, imprese e società civile, rivolgendosi anche al mondo accademico, il Barilla Center for Food & Nutrition ha ideato il bando BCFN YOUNG EARTH SOLUTIONS! (BCFN YES!), rivolto a giovani studenti e ricercatori di tutto il mondo. Il Bando, lanciato lo scorso giugno, resterà aperto fino al 10 settembre ed è già stato scaricato da oltre 2700 studenti in Italia e all’estero: tutti i materiali e le condizioni di partecipazione sono disponibili sul sito www.bcfnyes.com.

image_pdfimage_print