Bella, buona e fa del bene

Bonaventura Maschio e AIS: 3 borse di studio all’eccellenza
28 ottobre 2013
Ristorante Pizzeria Umberto, Napoli
28 ottobre 2013
image_pdfimage_print

Lo sappiamo che manca ancora molto al Natale e che dal clima sembrerebbe quasi più avvicinarsi alla volta di Pasqua, ma imbatterci in questa iniziativa ci ha riscaldato il cuore e ci ha fatto venir voglia di persone care attorno a un tavolo addobbato di vischio e candele. Perché l’idea di Cantina Tramin non solo è bella, è anche buona e golosa e, dettaglio tutt’altro che trascurabile, fa anche del bene.

L’azienda vinicola dell’Alto Adige ha infatti pensato di proporre, come originale cadeaux natalizio, una cassetta contenente tutto l’occorrente per realizzare a casa un piatto classico della tradizione regionale, rivisitato dal tristellato Massimiliano Alajmo del Ristorante Le Calandre. Parte del ricavato della vendita andrà alla cooperativa GWB di Bolzano che si confronta da anni con il disagio di ragazzi disabili allo scopo di aiutarli nella conquista dell’autonomia lavorativa: la stessa cassetta dono sarà il risultato del laboratorio didattico di falegnameria della comunità.

Al suo interno ci saranno il riso superfino Carnaroli veronese, lo zafferano bio del Montefeltro, la polvere di liquirizia calabrese, il parmigiano reggiano, il Gewürztraminer classico e il Nussbaumer di Cantina Tramin.

“È  molto raro imbattersi in un vino con tale personalità: il Gewürztraminer Nussbaumer è un vero e proprio caleidoscopio di profumi, note di rosa, mango, lytchi, miele e arancia, che abbinato a un risotto allo zafferano con un tocco di liquirizia, scatena una combinazione di fuochi d’artificio!” ha commentato lo chef Alajmo. I Gewürztraminer di Cantina Tramin si distinguono per la particolare eleganza e freschezza al bicchiere, per le note intense e profonde, cariche di minerali che bilanciano i toni persistenti di cannella, frutta tropicale e chiodi di garofano.

La cassetta natalizia, con i prodotti e due bottiglie di Gewürztraminer classico 2012 e il Nussbaumer 2012, oltre al libro di ricette di chef internazionali sarà disponibile esclusivamente presso il punto vendita della Cantina Tramin a Termeno dalla fine di novembre 2013, al prezzo di 95,00 Euro (una parte della cifra sarà destinata a donazione della Cooperativa GWB.

Per saperne di più: www.cantinatramin.it

Alessandra Locatelli

 

image_pdfimage_print