Berlino capitale mondiale del calcio e… del gelato

www.ristorazionecatering.it
Generi Alimentari e Generi Umani in mostra
14 luglio 2014
Guida Gambero Rosso Milano apre la stagione delle guide
15 luglio 2014
www.ristorazionecatering.it
image_pdfimage_print

La Germania si è pienamente meritata la vittoria dei Mondiali di calcio, ed ora si accinge ad un altro appuntamento internazionale. Sarà infatti Berlino l’ultima tappa del Gelato World Tour, evento patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, Road to Expo 2015 e Regione Emilia Romagna, il cui scopo è trasmettere la cultura del gelato italiano nel mondo.
Un vero e proprio Villaggio del Gelato World Tour sarà allestito in Alexanderplatz a Berlino dal 22 al 24 agosto 2014 per accogliere tutti gli amanti del gelato artigianale e i gelatieri tedeschi che si sono già iscritti in massa alla competizione, per la quale ne verranno selezionati 16 che si cimenteranno nelle prove assegnate: dal Tonda Challenge by IFi che mette in palio la ‘spatola d’oro’ al Cookies Best Tester by MEC3 che assegna l’ambita Cookie’s Cup.

Non a caso è stata scelta la Germania per questo importante appuntamento: è, infatti, il secondo Paese al mondo per numero di gelaterie (quasi 9.000), e primo in assoluto per passione e tradizione artigianale, grazie anche allo stretto legame con l’Italia e i gelatieri italiani emigrati tra 1800 e 1900.
Acquistando un biglietto del costo di 5 euro i visitatori potranno accedere al villaggio, assaggiare i gelati e diventare parte attiva della giuria per decretare il gusto preferito, oltre a partecipare ai laboratori e mini lezioni di gelateria tenuti dai Maestri della Carpigiani Gelato University.

La tappa tedesca, organizzata da Carpigiani Gelato University e SigepRimini Fiera, col supporto di IFI e Mec3 e il patrocinio di UNEITS, l’associazione dei gelatieri artigiani in Germania, sarà lo step conclusivo di un percorso che ha toccato i principali Paesi del mondo e si concluderà dal 4 al 7 settembre prossimi a Rimini nello scenario del piazzale Fellini con una competizione che raccoglierà tutti i finalisti delle gare precedenti: 24 gelatieri provenienti da 5 continenti.  At termine dell’evento sarà decretato il World Best Gelato. In quest’occasione verrà anche estratto il vincitore del premio Gelato for Life che darà diritto per 10 anni a un gelato gratis al giorno presso una delle gelaterie aderenti al network MyGelato App.

Tutte le informazioni e le schede per candidarsi alle selezioni su: www.gelatoworldtour.com/artisan-gelato-makers

Marina Caccialanza

image_pdfimage_print