CaseoArt: quale sarà il Top Cheese 2014?

Expo 2015: che il fiore del Padiglione Italia dia frutti reali
20 gennaio 2014
Formec Biffi, tradizione e lungimiranza
20 gennaio 2014
image_pdfimage_print

Quale sarà il TOP CHEESE 2014? Lo sapremo in marzo, quando oltre 300 formaggi provenienti da tutta Italia si sfideranno nella 1° edizione di “Caseo Art – Premio all’eccellenza dell’arte lattiero-casearia” a Pandino.

Il castello Bernabò Visconti aprirà le proprie sale sabato 15 e domenica 16 marzo 2014 alla manifestazione organizzata da “Asso Casearia”, l’Associazione dei diplomati della scuola casearia di Pandino  allo scopo di rendere omaggio a un comparto simbolo nel mondo dell’Italia che ci piace e che registra numeri record, con un fatturato che sfiora i 15 miliardi e un export in aumento del 6,1%  ha registrato nel settembre 2013 (Fonte Assolatte, aggiornata a settembre 2013).

“La manifestazione – afferma Daniele Bassi Presidente di Asso Casearia Pandino – è l’occasione per i visitatori per scoprire e apprezzare la molteplicità di sapori che caratterizzano il nostro patrimonio alimentare  attraverso un iter gastronomico che vuole diventare una forma di educazione alla “diversità del gusto. La difesa di questo simbolo del Made in italy deve infatti partire dalla riconoscibilità da parte del consumatore finale delle varietà di sapori che la nostra tradizione sa esprimere”.

La giuria sarà composta da assaggiatori O.N.A.F (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) e da buyer della Grande Distribuzione, che nella giornata di sabato stileranno una classifica tecnica e sensoriale, mentre domenica toccherà alla giuria popolare.
Sempre domenica, una speciale giuria composta anche da esperti enogastronomi a livello nazionale, eleggerà il formaggio “migliore tra i migliori” scegliendolo tra i primi classificati nelle varie categorie e per il quale elaborato un profilo sensoriale a cura dell’esperto Vincenzo Bozzetti.
Il vincitore sarà invece proclamato giovedì 1 maggio e si aggiudicherà il “Trofeo San Lucio”.

Alessandra Locatelli

image_pdfimage_print