Cioccolato biologico Vivani: sostenibilità e arte

Ristorante Felice, Roma
16 ottobre 2013
Guida L’Espresso: tutti i punteggi
17 ottobre 2013
image_pdfimage_print

Fare cioccolato richiede studio, ricerca, dedizione. Fare cioccolato richiede presenza, nelle piantagioni di cacao sparse per il mondo, in zone dove la vita è tutt’altro che semplice e dove il business del cacao rappresenta una risorsa, per i contadini locali. Fare cioccolato richiede fantasia, in fabbrica, e lungimiranza, nell’incontrare i desideri dei consumatori.

Vivani produce cioccolato dal 1895: l’azienda artigiana tedesca da tredici anni si è vocata al biologico, specializzandosi nella cura di tutta la filiera nel rispetto di tutte le fasi, dalla raccolta dei chicci alla vendita.

Vivani sceglie solo materie, come fave di cacao, zucchero di canna, vaniglia di qualità, sostiene l’attività dei piccoli produttori nei paesi del Sud del mondo incoraggiando un’agricoltura giustamente remunerata dal punto di vista della forza lavoro e senza pesticidi da quello prettamente tecnico, e realizzando i suoi prodotti senza l’utilizzo della lecitina di soia come emulsionante, che esclude completamente la presenza di Ogm nell’impasto e assicura peraltro un buona prestazione di concaggio.

Attenzione  e gusto si riflettono anche nel packaging, quindi  ogni confezione è decorata in modo diverso in base agli ingredienti contenuti dalla pittrice tedesca Annette Wessel che collabora con l’azienda dal 2004.

Tra gli assortimenti, citiamo le tavolette di cioccolato fondente all’85 e al 92%,  particolarmente morbido grazie all’impiego di cacao proveniente da Panama e zucchero da fiori di palma da cocco che conferisce un gusto delizioso nonostante l’alto contenuto di cacao; le tavolette aromatizzate con mirtilli rossi, con le mandorle, le nocciole, alla menta, all’arancio, alla vaniglia, ma anche con ripieno al marzapane e amaretto.
Per la preparazione di dolci e glasse Vivani propone il cioccolato fondente in blocco e sempre per l’uso di pasticceria l’azienda produce cioccolatini “da copertura”, formulazioni specifiche particolarmente ricche in burro di cacao che conferisce una ridotta viscosità in fase di scioglimento e rende cioccolato adatto per ricoprire torte, biscotti e dessert.

Sul Emporio Ecologico, il primo sito internet italiano dedicato interamente allo shopping biologico, naturale e sostenibile, è possibile acquistare diversi prodotti della gamma Vivani. Un primo assaggio nel gusto e nella sostenibilità: http://www.emporioecologico.it/produttori/vivani

Alessandra Locatelli

 

image_pdfimage_print