Cioccoloso: la cioccolata in tazza di Antonelli per L’Horeca

Incontro con il vino a Terre di Toscana
15 febbraio 2012
Dopo la qualità, premiato anche il packaging delle birre Collesi
15 febbraio 2012
image_pdfimage_print

antonelli-cioccolata-horecaLe rigide temperature esterne invitano a concedersi una corroborante pausa in un caffè: e cosa c’è di più gustoso che una buona tazza di cioccolata calda italiana, il più classico dei piaceri del palato? Questa è stata la sfida che l’azienda Antonelli Silio ha affrontato e vinto con successo, attraverso la selezione delle miscele di cacao più pregiate e la lavorazione secondo i principi dei mastri cioccolatieri italiani, creando Cioccoloso, la prima cioccolata in tazza di Antonelli per il settore Ho.re.ca. nelle pratiche porzioni monodose.
Antonelli nasce a Pollenza, in provincia di Macerata, nel 1956 quando la signora Elide apre un’azienda dolciaria per la produzione di panettoni e prodotti da forno; nel 1973 insieme al marito Silio decide di cambiare settore, dando vita ad una nuova azienda con una forte vocazione produttiva di semilavorati di alta qualità. I figli, Sandro e Simone, ora alla guida dell’azienda hanno dato spazio alla sperimentazione e all’innovazione, allo sviluppo e commercializzazione di ogni prodotto unite alla flessibilità e all’attenzione al cliente, rendendo la Antonelli un marchio di qualità.
Cioccoloso, l’ultimo nato di casa Antonelli, è diventato subito una pausa di piacere anche per i palati più esigenti: oltre ai gusti classico, bianco e fondente, arriva ora nei Bar e nei Caffè nella nuova linea monodose, declinata in sette gusti: gianduia, amaretto, nocciola, caffè ginseng, banana, arancia cannella, cocco. Gusti che consentono il declinarsi della cioccolata in mille possibili soluzioni: il gianduia infatti racchiude un tocco di scioglievolezza in più rispetto a quella fondente, intensa e decisa; il gusto esotico del caffè e ginseng o la freschezza dell’arancia e cannella sono pensate per chi interpreta la cioccolata in modo allegro e originale. Cocco, amaretto e nocciola, infine, sono varianti capaci di unire sfumature originali al gusto inconfondibile del migliore cacao.
Il successo di Cioccoloso e della nuova linea monodose  ha dato vita ad un’ iniziativa che sta riscuotendo sempre maggiore successo sul web: un contest che ha coinvolto oltre sessanta food blogger invitati a creare ricette nuove e originali da abbinare alla cioccolata in tazza. Le ricette migliori sono state pubblicate nel primo ricettario Cioccoloso creato esclusivamente dai blogger, intitolato “Mondo Cioccoloso Antonelli – Golosissime ricette, tra una cioccolata e l’altra”, che è scaricabile gratuitamente dal sito dell’azienda: ve ne segnaliamo due, la Chocolate Cheese Tart di Immacolata di Domenico (http://www.dolciagogo.blogspot.com/)  e le Madeleines al cacao e sale dolce di Cervia di Francesca Cardioli (http://www.acquolina_francesca.blogspot.com/) ma sono una più belle e più deliziose dell’altra, e tutte da provare.

Per info: http://www.antonellisilio.it/

image_pdfimage_print