Daniel Evangelista è il re mondiale della pasta

Lo chef Gianni D’Amato presenta “Uno per Uno”
23 giugno 2015
Evelina Christillin alla guida di Enit
24 giugno 2015
www.ristorazionecatering.it
image_pdfimage_print

“La pasta è una vera eccellenza italiana nel mondo ed anche quest’anno con il Pasta World Championship abbiamo voluto premiare chi ha saputo valorizzare questo ingrediente unico, non solo come prodotto ma come cultura”  ha sottolineato durante le premiazioni Guido Barilla, presidente del Gruppo Barilla.
È Daniel Evangelista, brianzolo di origine ma chef di un ristorante di Ankara, il re mondiale della pasta. A sancirlo la quarta edizione del Pasta World Championship, il campionato del mondo della pasta organizzato dal gruppo Barilla e terminato questa mattina con la fase finale nella sede di Parma di Academia Barilla.
La competizione ha visto confrontarsi 21 grandi cuochi internazionali che si sono sfidati nel nome e del gusto della pasta, ingrediente cardine della cucina italiana e, al contempo, simbolo e “strumento” di forte connessione e confronto fra culture e Paesi, sempre con proposte di piatti dal costo non superiore a dieci euro. Daniel Evangelista ha trionfato nella giornata finale battendo Vittorio Beltramelli dalla Francia, Matjaz Cotic dalla Slovenia e Oscar Ivan Sanchez da Dubai. Il piatto vincitore è stato ‘tortiglioni alla Monzese con fiocchi di ricotta e borragine’ che ha prevalso sul più classico ‘spaghetti con le sarde’ del collega francese, poi ‘trofie con odore di Carsico e sapore di mare” proposta dallo chef sloveno e infine ‘trofie liguri a cottura lenta, con piselli, zucchine e fiori” realizzata dall’antagonista di Dubai.
“Ho scelto una ricetta dei miei luoghi, un piatto di origini brianzole e il formato di pasta è stato scelto in base agli ingredienti e alla particolare tecnica di cottura che volevo utilizzare – ha spiegato il vincitore del concorso – Nel piatto ci sono naturalmente le emozioni della Turchia, dove vivo da 14 anni, ma la ricetta è italiana al 100%”.

image_pdfimage_print