A Foligno per conoscere I Primi d’Italia

Aspettando Biolife 2012
9 agosto 2012
Panettone tutto l’anno, ma artigianale o industriale?
10 agosto 2012
image_pdfimage_print

primi-italiaDal 27 al 30 settembre torna a Foligno l’appuntamento con I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti organizzato da Epta Confcommercio. Quattro giorni dedicati alla scoperta e alla degustazione dei segreti e dei sapori di pasta, riso, polenta e zuppe attraverso ricette tradizionali e reinterpretazioni moderne.
Il centro storico di Foligno si declinerà in tanti villaggi del gusto che proporranno assaggi non stop in abbinamento a prodotti tipici e specialità delle diverse regioni d’Italia.

Il programma, anche per questa quattordicesima edizione, è vasto e succulento: ci saranno le scuole di cucina tenute dagli chef Mauro Uliassi e Gennaro Esposito, veri e propri master dedicati ai piatti di terra e di mare; torneranno gli incontri tematici di Piazza della Repubblica, “Itinerari del Gusto”,“Pasta d’autore” ed “A tavola con le stelle”, momenti formativi guidati da personaggi del mondo della cucina, dello spettacolo e chef stellati  quali Anna Moroni, Beppe Sardi, Marco Gubbiotti, Riccardo Agostini, Peter Brunel Tomaz Kavcic.

Grande attenzione sarà riservata inoltre ai più piccoli con I Primi d’Italia Junior, evento nell’evento che proporrà attività ludiche e di animazione legate al mondo del primo piatto, e al mondo del Gluten Free con la realizzazione di piatti prelibati ma cucinati con ingredienti privi di glutine.
E poi ancora il mercato della pasta, concerti e spettacoli gratuiti, momenti legati alla lettura con Libri da Gustare®, alla moda al cinema e al bon ton con l’esperta di galateo Barbara Ronchi della Rocca.

Per maggiori informazioni sul programma: www.iprimiditalia.it

image_pdfimage_print