Foodies con ALMA

L’Aquila vive
5 aprile 2012
E’ della Cantina Zardetto il prosecco tra i più apprezzati
5 aprile 2012
image_pdfimage_print

foodies-almaIl primo appuntamento ha visto il tutto esaurito e gli altri si annunciano tali ma, per chi vuole provarci, suggeriamo di non perdere l’occasione di vivere una felice esperienza nel cuore verde dell’Italia, l’Umbria, coniugando il piacere del paesaggio a quello della cucina.
ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, in collaborazione con Lungarotti, dedica infatti ai foodies otto appuntamenti formula weekend con corsi di cucina per conoscere e imparare le ricette regionali italiane – dalle paste fresche ai secondi di carne, da pizze, focacce e torte salate alle delizie da forno – nel contesto di relax delle colline umbre.
Si tratta di una formula forse già sperimentata se parliamo di corsi di cucina, ma unica se pensiamo che, a condurre le lezioni, sono i cuochi docenti di una scuola ormai celebrata a livello internazionale.
L’unicità si rafforza pensando al luogo che ospita i weekend: Le Tre Vaselle Wine & Spa Resort, l’elegante hotel della famiglia Lungarotti nel piccolo borgo umbro di Torgiano.
L’Umbria è una meta ideale per il viaggiatore goloso, basti pensare alle cantine diffuse su tutto il territorio, ai frantoi dove si produce uno dei migliori oli extra vergine d’oliva d’Italia, all’arte antica della norcineria, intesa come tradizione della lavorazione della carne di maiale, e ai formaggi tipici delle zone di Norcia e della Valnerina.
Il primo appuntamento di “Primavera da Foodies” è stato con le paste fresche e il secondo, dal 13 al 15 aprile, sarà dedicato ai secondi di carne e in particolare alle grandi tecniche di cottura, come gli arrosti, le porchettature e le preparazioni in salmì.
Il terzo e quarto weekend di “Primavera da Foodies” – 20-22 aprile e 27-29 aprile – vedranno protagonisti rispettivamente pizze, focacce e torte salate ripiene e le delizie della pasticceria da forno umbra e del Centro Italia, con un focus specifico sulle tecniche di preparazione degli impasti e i trucchi per lievitazioni e cotture perfette.
E, per chi non trovasse posto, i weekend di “Primavera da Foodies” saranno riproposti in un secondo ciclo con le seguenti date: 12-13 maggio: le paste fresche; 8-10 giugno: i secondi di carne; 15-17 giugno: pizze, focacce e torte salate; 22-24 giugno: dolci delizie da forno.
Per saperne di più: www.almaitalianexperience.com www.3vaselle.it

image_pdfimage_print