I foodblogger si associano

È nella torrefazione il segreto per un caffè di qualità
6 febbraio 2014
Traipler.com per viaggiare in Italia
7 febbraio 2014
www.ristorazionecatering.it
image_pdfimage_print

È da oggi online l’AIFB, l’Associazione Italiana Food Blogger. Dopo un grande lavoro dei suoi undici soci fondatori , è ora possibile accedere, consultare e aderire alla loro associazione. Il mondo dei foodblogger italiani ufficializza la propria presenza per condividere una passione, parlare di cibo, degustare, scambiarsi conoscenze e esperienze, e confrontarsi con altri mondi. Con la creazione del sito chiunque abbia il medesimo modo di vivere il cibo può ritrovarsi, ufficializzare la propria presenza e sentirsi riconosciuto come parte di un unico e più ampio progetto.

La figura del food blogger è quanto mai varia e complessa e l’AIFB si propone, con l’aiuto e il sostegno prezioso di tutti gli associati, quale terreno fertile per la definizione e la crescita di questo ruolo in tutte le sue preziose forme e identità.
I settori di interesse nei quali i food blogger si trovano ad operare sono eterogenei: non solo cucina, ma anche scrittura, fotografia, web marketing, comunicazione, editoria.
Scambio, condivisione, apertura, rispetto, umiltà, desiderio di crescita e apprendimento, contraddistinguono lo spirito che ha animato i fondatori dell’associazione fin dai suoi primi passi. Ed è in questa veste che l’associazione si presenta ai futuri associati che vorranno condividerne obiettivi e intenti.

Scopo principale dell’AIFB, associazione senza scopo di lucro, è quello di creare reali opportunità di incontro, condivisione, crescita e formazione per tutti coloro che amano il cibo e ne promuovono la cultura attraverso un blog.
L’Associazione Italiana Food Blogger si propone anche di offrire  agli associati gli strumenti necessari per approfondire le proprie conoscenze nel settore, attraverso la partecipazione a visite didattiche, food camp, eventi mirati, workshop e corsi di formazione, oltre all’opportunità di interagire, nel pieno rispetto dei ruoli, con associazioni di categoria, realtà pubbliche e private.
Chi sono dunque i fondatori? La presidente è Anna Maria Pellegrino, veneziana, autrice di lacucinadi[qb]  che, alla soglia dei 40 anni, ha deciso di provare a vivere di passione e dedicarsi alla cucina. Il vice presidente è il napoletano Fabio D’Amore blogger di Assaggidi viaggio, gli altri blogger fondatori sono Alessandra Gennaro , Sabina Fiorentini , Cinzia Donadini, Greta De Meo, Marina Bogdanovic, Marina Della Pasqua , Patrizia Malomo , Roberta Restelli e Sara Bardelli.

Non ci resta che augurare: buon blog a tutti !!

Lucilla Meneghelli

 

image_pdfimage_print