Il Country Food di EXPO RURALE 2014

www.ristorazionecatering.it
Marchesi e Cracco insieme al Premio Galvanina
26 agosto 2014
www.ristorazionecatering.it
Il Gnocco a New York
27 agosto 2014
www.ristorazionecatering.it
image_pdfimage_print

L’ “agri-cultura” al centro della bellezza, della condivisione e dell’occupazione è il leitmotiv di EXPO RURALE 2014, la rassegna che per la quarta volta porterà a Firenze agricoltori, allevatori, vignaioli, pescatori, artigiani e cuochi per raccontare lo stile di vita, le arti e i mestieri della campagna italiana.
Presso il Parco delle Cascine, il più grande spazio pubblico di Firenze, dal 18 al 21 Settembre le agrobiodiversità toscane si intrecceranno alla memoria contadina con laboratori per  conoscere gli animali di fattoria, degustazioni di oli e vini, corsi per imparare a fare il pane o a piantare un roseto e incontri a tema, per esempio su come farsi un orto o innestare una vite.
Tutti i settori produttivi e le filiere della ruralità toscana – olivicoltura, viticoltura, cerealicoltura e colture erbacee, zootecnia, caccia, florivivaismo, pesca e acquacoltura, foresta e boschi – saranno presenti con un ricco programma di attività, la Regione Toscana proporrà aree dedicate alla degustazione dei prodotti DOP e IGP e mercato contadino ospiterà gli urbanfarmers  di Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Fedagri Confcooperative, LegaCoop Agroalimentare, Biologici.
All’OSTERIA potrete assaggiare il vero country food, grazie alle ricette della tradizione popolare come la pappa al pomodoro o la panzanella.
E sarà proprio sulla panzanella che verterà la sfida ai fornelli dell’evento: tutti i food blogger sono invitati a cimentarsi nella versione classica o nella rivisitazione del piatto classico toscano… solo pane raffermo,  pomodori,  cetrioli, cipolla rossa, basilico, sale, pepe, aceto e olio extravergine di oliva. Chi vorrà potrà inviare una ricetta originale  all’indirizzo info@exporurale.it entro il 5 settembre 2014, accompagnate da alcune immagini del piatto proposto. Le ricette pervenute verranno eseguite e valutate nella cucina del ristorante stellato Ora d’Aria, e il food blogger vincitore duetterà ai per una giornata al fianco dello chef Marco Stabile.

Le informazioni sul concorso e il programma completo dell’evento sono consultabili su www.exporurale.it

Alessandra Locatelli 

image_pdfimage_print