Impara l’olio con Monna Oliva

www.ristorazionecatering.it
Taste of Roma, i menu segreti degli chef
25 agosto 2014
FOOD JOY – Donne Libri Cibo
26 agosto 2014
www.ristorazionecatering.it
image_pdfimage_print

Promuovere e far conoscere l’olio extravergine di oliva e le olive da tavola. Questo lo scopo di Monna Oliva, il concorso a premi indetto da Umao (Unione Mediterranea Assaggiatori Olio) insieme all’Associazione Nazionale Donne dell’Olio.
Il premio, di cui già da oggi è disponibile il regolamento e la domanda di partecipazione, si propone di risvegliare l’interesse e la conoscenza del prodotto, merito della sapienza e operosità degli olivicoltori italiani. Le olive, piccoli frutti dall’enorme valore nutritivo, versatili e pratiche nell’uso e nell’impiego, sono un patrimonio da valorizzare, come suggerisce il COI (Consiglio Olivicolo Internazionale) che ribadisce allo stesso tempo il rischio insito nella facilità di distribuzione  ampia e diversificata e nell’immissione sul mercato di partite di prodotto non conformi alle corrette modalità di trasformazione.

Il concorso Monna Oliva, in questo contesto di riflessione, rappresenta dunque un momento di arricchimento culturale, grazie alla presenza di una Giuria di valore internazionale e al patrimonio di esperienze e conoscenze che aziende produttrici e tecnici potranno comunicare all’interno degli eventi che accompagneranno l’assegnazione del titolo.
In base al regolamento del concorso, che si svolgerà a Roma dal 13 al 15 ottobre 2014, possono partecipare alla selezione gli olivicoltori e i produttori, singoli o associati in cooperative o consorzi, e i trasformatori non produttori agricoli purché rispettino le norme relative al confezionamento e all’etichettatura. Dal 20 agosto al 5 ottobre sarà possibile presentare domanda di iscrizione presso l’Associazione UMAO.

Il regolamento completo è disponibile presso la segreteria del concorso Monna Oliva, Associazione UMAO e può essere richiesto all’indirizzo umao1995@gmail.com

Marina Caccialanza

image_pdfimage_print