Incontro sulla sicurezza alimentare a Bruxelles con Prodi

Il Brunello di Montalcino il vino più amato al mondo
24 maggio 2011
Successo per le cantine Bisol al Concours Mondial de Bruxelles
24 maggio 2011
image_pdfimage_print

de-castro-incontro-sicurezza-alimentareL’annuncio è giunto proprio dal Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale, Paolo De Castro, che ha comunicato l’incontro fissato per mercoledì 25 maggio, a Bruxelles, alle ore 9.30, presso l’Emiciclo del Parlamento europeo, per discutere con Romano Prodi sul tema ‘Sicurezza alimentare, una sfida europea e mondiale'”.
“L’evento, che si svolgerà nel corso di un’audizione in Commissione, rappresenta un’occasione importante per discutere delle nuove sfide globali e in particolare della sicurezza alimentare. I processi di crescita – afferma De Castro – spingono verso una maggiore pressione sulle risorse naturali, riducendo la capacità di reazione degli ecosistemi e stressando le condizioni climatiche. In questa prospettiva, non solo l’energia ma anche il cibo e l’acqua stanno diventando risorse scarse, man mano che la pressione dei consumi aumenta insieme alla popolazione e alla ricchezza generata sul pianeta. Siamo di fronte ad una sfida di portata straordinaria: produrre di più, inquinando meno, risparmiando acqua, con meno terre”.
“In tale ambito, ha concluso il Presidente De Castro, l’intervento del Prof. Romano Prodi, uomo simbolo delle Istituzioni europee, rappresenta un contributo decisivo in vista del lavoro che ci attende sulla prossima riforma della Politica Agricola Comunitaria”.
La discussione verterà sul tema di produrre di più, inquinando meno, risparmiando acqua, con meno terre.
In questo contesto Prodi porterà il proprio contributo in vista del lavoro sulla prossima riforma della Politica Agricola Comune.

image_pdfimage_print