Internazionalizzare il Made in Sicilia

www.ristorazionecatering.it
L’Italia torna in Brasile, in nome della buona tavola
16 agosto 2014
www.ristorazionecatering.it
Passitaly, i vini dolci naturali a Pantelleria
21 agosto 2014
www.ristorazionecatering.it
image_pdfimage_print

Sono ancora troppo poche le aziende italiane che sono riuscite da internazionalizzare la propria attività. Sul fronte export, sulla scorta dei dati periodicamente elaborati in materia, c’è ancora molta strada da fare. Il “Made in Italy” rappresenta un marchio di sicuro successo ma tra burocrazia, competenze limitate, non sempre adeguato supporto da parte delle istituzioni il compito non sempre si presenta agevole. Eppure, al cospetto di una crisi dei consumi interni senza precedenti, il canale estero potrebbe davvero costituire una boccata d’ossigeno per gli asfittici bilanci di numerose aziende. E il settore agroalimentare rappresenta uno dei comparti in cui le attività oltre confine potrebbero fornire soddisfacenti risultati.
Proprio in tale direzione si colloca il Sicily Food Project, iniziativa che si pone l’obiettivo di svolgere azioni di internazionalizzazione e marketing in favore del settore agroalimentare isolano  nel triennio 2012 – 2014. In particolare, le azioni previste mirano a sensibilizzare e supportare gli operatori siciliani ed esteri circa i vantaggi derivanti da un corretto processo di internazionalizzazione, attraverso l’integrazione produttiva e commerciale, la partecipazione ai principali eventi fieristici internazionali di settore e attività di incoming. Mirate strategie di comunicazione, con il supporto di strumenti informativi integrati, favoriranno la promozione del food “Made in Sicily” e la creazione di nuove opportunità commerciali e di partnership.
In dettaglio, tra gli strumenti individuati si segnalano la partecipazione alle principali fiere di settore, la pubblicità su riviste specialistiche nazionali ed internazionali, campagna di comunicazione su social network e motori di ricerca, pubblicazione promozionale sul territorio siciliano e sulle produzioni artigianali, video informativo multi lingua.
Il progetto, fortemente voluto dall’assessorato regionale alle Attività Produttive, ha sinora fornito risultati piuttosto interessanti: le aziende che fino ad oggi hanno partecipato al progetto hanno registrato una crescita del fatturato ed un consolidamento delle esportazioni.

Per saperne di più: www.sicilyfoodproject.com

Antonio Longo 

image_pdfimage_print