Pasticceria Besuschio, presto un gustoso libro

Da Festa a Vico segnali positivi
6 giugno 2013
La ricetta di Monica Crescente
8 giugno 2013
image_pdfimage_print

A Vico Equense un’anticipazione golosa annunciata da un emozionato Andrea Besuschio: è venuto il tempo di raccontare la storia della Pasticceria Besuschio di Abbiategrasso. Quasi un dovere, un omaggio per ringraziare le quattro generazioni che dal 1845 lo hanno preceduto ed hanno reso possibile una storia unica di un’impresa artigianale famigliare che attraversando tre secoli ha reso più dolce la vita di tante persone.

Andrea che ha raccolto nel 1991 il testimone dal padre Attilio, ritiene sia venuto il momento di una riflessione su come gestire al meglio il patrimonio di esperienze che gli è stato trasmesso, è giusto volgere lo sguardo al passato, conoscere la propria storia, imprimerla sulla carta, affinché, capendo da dove si viene, si possa affrontare il proprio futuro. Non una celebrazione, dunque, ma una presa di coscienza storica, eseguita con rigore, grazie anche al contributo di uno studioso, Mario Comincini, che ha il compito di tradurre la tradizione orale in documentazione.

L’opera sarà anche un modo di esprimere riconoscenza alla città di Abbiategrasso, ai suoi cittadini che hanno sostenuto e condiviso un percorso imprenditoriale legato indissolubilmente al territorio. Andrea ci ha sempre creduto ed anche durante Festa a Vico ha deliziato i presenti con alcuni suoi classici che ben rappresentano la storia della terra dalla quale i Besuschio provengono. Non resta che attendere la pubblicazione.

 

Aldo Palaoro

image_pdfimage_print