Per migliorare il rapporto con il cibo

www.ristorazionecatering.it
Nasce Sette Terre tra i vignaioli di Bergamo
29 luglio 2014
www.ristorazionecatering.it
Gluten free, prosegue il dibattito
29 luglio 2014
www.ristorazionecatering.it
image_pdfimage_print

Come migliorare il proprio rapporto con il cibo? Quali metodi e prassi utilizzare per conservare correttamente gli alimenti? A queste domande, ma anche a tanti altri quesiti, rispondono i contenuti della “Guida alla sicurezza alimentare”, stilata dall’Unione Nazionale Consumatori, nell’ambito del progetto “Consumatori 2.0 – Radicamento e interattività”, avviato con il finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dall’UNC insieme con Movimento Difesa del Cittadino, capofila del progetto, Assoutenti, Codacons e Confconsumatori.
L’opuscolo è stato elaborato da Agostino Macrì, esperto UNC per la sicurezza alimentare, e arricchito dalla presentazione di Eugenio Del Toma, Primario emerito di dietologia e diabetologia.

“La guida racchiude le informazioni sulla sicurezza alimentare, sottolineando innanzitutto come questa debba essere ovviamente garantita da produttori e distributori, ma anche dai consumatori che devono essere educati su come conservare e consumare correttamente il cibo, anche quando lo acquistano on line, – sottolinea Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori – inoltre, grazie al focus sulle patologie alimentari, è possibile riconoscere e imparare a fronteggiare malattie come l’anoressia e la bulimia, o anche le meno note drunkoressia e ortoressia, e saperne di più su allergie e intolleranze alimentari. In particolare per queste ultime è fondamentale la corretta lettura delle etichette, non solo per conoscere la data di scadenza e il contenuto calorico degli alimenti, ma anche e soprattutto la loro composizione, così da evitare le sostanze che potrebbero creare pericoli”.
All’interno della pubblicazione è, inoltre, possibile trovare utili informazioni concernenti il ruolo della pubblicità, con alcuni consigli su come alimentarsi in maniera più consapevole e sana.

Per scaricare la guida cliccare su  http://www.consumatoriduepuntozero.it/wp content/uploads/2014/03/UNC_GuidaSicurezzaAlimentare.pdf

Antonio Longo

image_pdfimage_print