Pizza e nutrizione

A Enologica i vini del Mediterraneo e il Teatro dei cuochi
19 novembre 2015
A Milano Pasticceria Martesana si fa in due
23 novembre 2015
image_pdfimage_print

Forchetta e bilancia? La buona notizia è che pare proprio che, una volta tanto, si possano mettere d’accordo. Dalla collaborazione tra Art Joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Culinary Nutrition, e Scuola Italiana Pizzaioli, che da oltre 27 anni forma i migliori professionisti per la pizzeria, è nato, infatti, il corso “Pizza e Nutrizione”, pronto a ridare valore a un piatto principe della nostra tradizione, all’insegna del benessere.
Basato su profonde e moderne radici scientifiche, il corso si rivolge a professionisti della pizza e della ristorazione, per mostrare in concreto come rendere le ricette leggere e superdigeribili, senza nulla togliere al gusto.
Le lezioni, che saranno tenute dalla dott.ssa Chiara Manzi, esperta di culinary nutrition, affiancata da Fabio Sebastiani, master istruttore con percorso formativo certificato di Scuola Italiana Pizzaioli, diplomato in culinary nutrition presso la Art Joins Nutrition Academy, si svolgeranno a Caorle (Ve), dove ha sede Scuola Italiana Pizzaioli, e sono suddivise in tre moduli di tre giorni ciascuno, spalmati su tre mesi.
Il primo, relativo alle basi della culinary nutrition e della dieta mediterranea in evoluzione, è in partenza il 25, 26 e 27 gennaio prossimi. Il secondo, invece, in programma per il 15, 16 e 17 febbraio, tratterà di antiossidanti, dei minerali e delle vitamine, focalizzandosi su come aumentarne l’apporto in pizzeria attraverso tecniche di cottura antiaging. Il terzo, infine, da fissare in agenda per il 14, 15 e 16 marzo, offrirà uno spaccato sulle migliori pratiche utilizzate per evitare la formazione di sostanze dannose in cottura. In quest’ultima tranche di lezioni sarà trattato anche un argomento particolarmente ‘scottante’ quale il fritto: come friggere in modo salutare per ‘addomesticare’ il nemico numero uno della salute cardiocircolatoria.

Per ulteriori informazioni:
Scuola Italiana Pizzaioli, tel. 042183148 –  info@scuolaitalianapizzaioli.it
Art Joins Nutrition Academy, tel. 05211640539 – info@cucinaevolution.it

 

Mariangela Molinari

image_pdfimage_print