Prosciutto Toscano DOP cresce in produzione e qualità

Nuova classificazione per i bar italiani
25 febbraio 2011
I sapori del Mediterraneo d’inverno migrano in Svizzera
25 febbraio 2011
prosciutto-toscano-dop
image_pdfimage_print

prosciutto-toscano-dopIl Consorzio del Prosciutto Toscano DOP comunica che la produzione del 2010 è cresciuta del 30% rispetto al 2009, superando per la prima volta le 3.200 tonnellate (oltre 300.000 cosce), con un valore al consumo di oltre 54 milioni di euro.
Sul fronte del preconfezionato nel 2010 sono state prodotte oltre 2.100.000 vaschette confermando una buona tenuta del prodotto affettato e preconfezionato. Cresce la conoscenza e l’apprezzamento per il Prosciutto Toscano DOP in Italia e all’estero, che ormai si sta consolidando come importante realtà tra le produzioni di qualità tutelate.
“Esprimo soddisfazione per l’importante crescita del prodotto, non solo nei numeri ma anche nella qualità afferma Fabio Viani, Presidente del Consorzio Prosciutto Toscano. Il Prosciutto Toscano ha un gusto unico e inconfondibile; l’impegno costante dei nostri produttori e del Consorzio nel migliorarsi continuamente, pur rispettando le tradizioni produttive, inizia a dare grandi soddisfazioni”.
Anche dall’export arrivano segnali positivi anche se rimane una quota marginale della produzione totale.
“Stiamo intensificando la nostra attività per esportare sempre di più il nostro prodotto. Siamo molto apprezzati in Germania, che rimane il nostro primo mercato, Francia e Inghilterra. Il nostro obiettivo è sicuramente il mercato Extra Ue. Abbiamo già avuto visite positive a Hong Kong nel giugno dell’anno scorso” – ha concluso Viani.
Il Toscano, insomma, piace sempre di più e dal Consorzio arriva un messaggio chiaro: scoprite il vero Prosciutto Toscano, con i suoi aromi, con i suoi profumi, scoprite la sincerità di una terra ricca di tradizioni che trovano espressione in questo prodotto unico. Diffidate dalle imitazioni, solo il DOP è l’unico, vero Prosciutto Toscano.

Per saperne di più: http://www.prosciuttotoscano.com/

image_pdfimage_print