SIGEP a Rimini, dal 19 al 23 gennaio

A Cernobbio il Forum dei Consumi Fuori Casa
2 gennaio 2013
Il 16 gennaio inaugura Marca a Bologna
2 gennaio 2013
image_pdfimage_print

Sette settori espositivi che spaziano dalla gelateria alla panificazione, passando per pasticceria, cioccolato, caffè, pizza e pasta, oltre 250 momenti di formazione, il concorso internazionale per il miglior gelato dell’anno, le ricette esclusive di Gianfranco Vissani, il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile, il Campionato Italiano dei Baristi. Questo e molto altro ancora costituiscono il cuore della prossima edizione di SIGEP, il Salone internazionale gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, in programma a Rimini Fiera dal 19 al 23 gennaio 2013.

IL MIGLIOR GELATO ALLA NOCCIOLA E MILLE IDEE PER UN NUOVO GUSTO – IL GELATO DELL’ANNO

Siga/Associazione Italiana Gelatierie Rimini Fierapromuovono dal 20 al 22 gennaio 2013 un concorso internazionale per gelatieri italiani ed esteri. La competizione si distingue in due specializzazioni: GELATO AL GUSTO DI NOCCIOLA, dove sarà premiato il gelatiere che avrà presentato il miglior gelato al gusto di nocciola. Verranno conferiti premi fino al 10° classificato;  e poi MILLE IDEE PER UN NUOVOGUSTO – GELATODELL’ANNO, in questo caso verrà premiato il gelatiere che avrà prodotto il miglior nuovo tipo di gelato. Anche in questo caso, verranno assegnati premi fino al 10° classificato. Le premiazioni sono previste presso il Forum della Gelateria (Pad. C1), martedì 22 gennaio 2013 alle ore 17.00.

 

LE RICETTE DI VISSANI

Altro evento atteso nell’area dedicata alla gelateria (domenica 20 – pad. A5 – stand 90) vede la presenza del famoso chef Gianfranco Vissani, titolare del Ristorante “Casa Vissani” e noto personaggio televisivo, oltre che testimonial della Staff Ice System. Gianfranco Vissani presenterà alcune ricette esclusive che saranno realizzate presso lo stand. Il pubblico presente potrà partecipare liberamente all´appuntamento.

 

Tonda Challenge

I gelatieri sono invitati a misurarsi con la propria capacità di confezionare la coppetta perfetta. La sfida si svolgerà all’interno dello stand IFI (padiglione C7 – stand 025) dove verrà assegnata il  “Tonda Challenge. L’iniziativa sottolinea un altro momento importante dell’attività del gelatiere, ossia la vendita al banco, momento strategico in cui si incontra il cliente. I migliori banconisti/conisti sanno riconoscere e coccolare i Clienti, illustrando i vari gusti presenti in vetrina, descrivendo gli ingredienti e servendo sapientementee correttamente il gelato. Uno degli aspetti fondamentali è la capacità di servire il gelato spatolando in quantità precise, un’arte che si impara in annidi lavoro dietro la vetrina.

 

DESIGNING GELATO CONE EVOLUTION

Il 21 gennaio, alle ore 14 in sala Diotallevi di Rimini Fiera è in programma la cerimonia di premiazione dei vincitori del contest Design Gelato Cone Evolution, organizzato dalla Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani.
Alla presenza di Autorità e della Stampa internazionale, saranno svelati i due progetti che si sono aggiudicati le borse di studio in palio per la progettazione del cono-gelato del futuro. “Designing Gelato Cone Evolution”, di cui il designer londinese Tom Dixon e Babbi sono stati eccezionalmente giudici, ha raggiunto l’ambizioso obiettivo di creare una connessione sempre più strettatra mondo del designe mondo del gelato. Nel 110° anniversario della creazione del cono gelato ad opera di Vittorio Marchioni (1903), tanti giovani designer hanno voluto disegnare un “contenitore” dalla forma innovativa per il gelato, tra praticità ed estetica.
Il 1° premio per la sezione “creatività” consiste in tre settimane di corso alla Carpigiani Gelato University (valore 2.500 €). Per la sezione “fattibilità industriale”, l’azienda produttrice di coni gelato Babbi ha in palio una borsa studio del valore di 2.500 €.

 

 

image_pdfimage_print