Stevia: l’edulcorante senza calorie anche in Italia

San Pellegrino premia i giovani ricercatori
18 gennaio 2012
Al via l’edizione 2012 del SIGEP di Rimini
20 gennaio 2012
image_pdfimage_print

stevia-edulcorante-italiaAvete mai sentito parlare di Stevia? È una pianta della famiglia dei crisantemi che ha origine in Sudamerica, nelle montagne fra Paraguay e Brasile , dove si utilizza da sempre per le proprietà  dolcificanti, di 200-300 volte superiori  a quelle dello zucchero, ma priva di calorie e di potere cariogeno; inoltre, non contiene ingredienti artificiali e può essere utilizzata per cucinare. Se negli Stati Uniti l’utilizzo della Stevia è stato autorizzato dalla Food and Drug Administration già dal 2008, in Europa, dopo una prima bocciatura da parte della Commissione europea ad introdurla nel mercato comunitario come alimento o come ingrediente per la presunta cancerogenità di alcuni suoi componenti, dallo scorso novembre l’uso è stato ammesso, essendo stato certificato come additivo alimentare sicuro.
In Italia è già stata introdotta nei supermercati in bustine e compresse a marchio Dietor Cuore e Misura Stenia e presto, probabilmente, lo troveremo tra gli ingredienti di bibite e bevande come dolcificante.
Si ipotizza anche un impiego farmaceutico di questo derivato naturale per curare malattie come il diabete, l’obesità, l’ipertensione, gli squilibri della glicemia.

image_pdfimage_print