Lo Storione Bianco di Agroittica Lombarda

Le prospettive di crescita del Consorzio della Doc Sicilia
9 ottobre 2012
Merano Wine Festival, impossibile rinunciare
9 ottobre 2012
image_pdfimage_print

storione-biancoCi sono cibi che, a volte, non sono alla portata di tutti, vuoi perché troppo cai vuoi perché rari. Uno di questi è lo storione, una specie acquatica che, fino a qualche tempo fa, si riproduceva nel Po e che ora, da quel fiume, è praticamente scomparsa. Lo Storione nuotava felicemnente dall’Adriatico al Tirreno fino a quando una pesca indiscriminata lo ha reso una specie rarissima, oggi protetta dalla Convenzione di Washington.

Ben venga quindi il lavoro importante che Agroittica Lombarda a portato avanti negli anni, con un impegno incentrato sulla corretta coniugazione tra produttività e sostenibilità. Infatti, nei suoi allevamenti, l’azienda ha contribuito a salvaguardare questa specie, garantendo prodotti raffinati, realizzati con una vera e propria coscienza ecologica: gli storioni, infatti, sono salvaguardati e nutriti con mangimi selezionati senza OGM.

La qualità superiore delle carni trattate non nasce dunque per caso ma da un’esperienza di decenni e dal benessere assicurato ai pesci italiani. Carni bianchissime, basso contenuto di grassi e lavorazione di eccellente qualità: sono queste le caratteristiche dello Storione allevato e prodotto da Agroittica Lombarda, azienda bresciana che negli anni ha saputo imporsi sul mercato italiano e internazionale, proponendo piccoli gioielli enogastronomici tutti rigorosamente Made in Italy.

Lo Storione Bianco, originario della California, è uno di questi: il nobile pesce, che in passato ha allietato i banchetti delle case reali di tutta Europa, è ritornato grande protagonista sulle tavole degli italiani. Il suo filetto ha una carne prelibata a bassissimo contenuto di grassi ed è l’ideale per la preparazione di raffinati e gustosi carpacci. Si cucina per lo più a tranci in padella, al forno, alla griglia e lessate e sono servite anche fredde accompagnate da invitanti salette.

Pesce senza lische dalle proprietà nutritive invidiabili, risulta essere particolarmente indicato nell’alimentazione di grandi e piccini grazie anche alla tenerezza della sue carni e alla delicatezza del suo sapore. Con oltre il 17% di proteine, omega 3 e una percentuale di grassi inferiore al 5%, lo storione viene allevato e lavorato da Agroittica Lombarda secondo i più severi standard qualitativi: nel modernissimo impianto di trasformazione di 4000 mq il pesce viene lavorato con salatura a secco, filettato, porzionato in tranci o in carpaccio e affumicato naturalmente con legni pregiati per essere poi confezionato e spedito, garantendo genuinità, freschezza e igiene. La particolare consistenza della carne, l’inconfondibile colorazione chiara, la tenue fragranza dell’aroma e l’impareggiabile gusto ne fanno un prodotto unico ed inimitabile.

Per saperne di più: www.agroittica.it

image_pdfimage_print