Summer Drink&Eat Festival, la sfida dei barman

www.ristorazionecatering.it
Radici del Sud: il simposio dei vini autoctoni del Mezzogiorno
10 giugno 2015
www.ristorazionecatering.it
La filiera della carne secondo VanDrie e UIR
10 giugno 2015
image_pdfimage_print

L’appuntamento è per lunedi 15 giugno a Milano, da Carlo e Camilla in Segheria, il locale dello chef più amato dal pubblico, Carlo Cracco. L’occasione è Summer Drink&Eat Festival 2015, l’evento nato nel 2008 che, tra serio e faceto, propone una gara tra barman all’interno di un contesto che prevede workshop, dimostrazioni di aziende dell’alimentare, interventi di personaggi noti nel settore. Un format collaudato che dalle 14.00 in poi animerà la giornata secondo un tema prestabilito che quest’anno sarà una dimostrazione di food pairing, ossia l’abbinamento di 3 ricette di Club Sandwich con i cocktail preparati da 15 bartender famosi divisi in 3 gruppi.
Lo scopo è evidente: anticipare novità e tendenze secondo il metodo adottato all’interno della cucina dello chef molecolare Heston Blumenthal alcuni anni fa e diventato punto di riferimento per l’analisi dei composti aromatici degli alimenti. Imparare ad abbinare alimenti e distillati che condividono gli stessi componenti richiede, in effetti, una tecnica particolare secondo Blumenthal, basata su un processo mentale che, se ben applicato, può creare proposte di cibo e beverage in perfetta armonia di  profumi e sapori, esaltandoli a vicenda.
L’invito a partecipare a Summer Drink&Eat Festival è rivolto, e gratuito, a chiunque desideri approfondire professionalmente l’argomento che potrà, inoltre, trovare le proposte delle aziende sponsor, numerose e di prestigio, come Martini&Rossi, azienda fornitrice di tutti i materiali per la realizzazione dei cocktail e che metterà a disposizione del vincitore della gara un viaggio. Al suo fianco marchi storici come Luigi Bormioli, Ceado, Ballarini, Musetti e Trabo, coi suoi marchi iSi, Arcos e Kisag.
Tra la prima parte della gara, centrata sull’abbinamento cocktail e Club Sandwich e chiamata per questo Cocktail Club Sandwich, e la finale che incoronerà il vincitore del festival, interverranno Dario Comini e Simone Caporale, ospiti d’onore, che porteranno le loro testimonianze ed esperienze. La gara sarà serrata e solo 3 dei barman in lizza parteciperanno alla finale nella quale sarà scelto chi avrà meglio esaltato nelle sue realizzazioni i prodotti Martini.
L’ottava edizione di Summer Drink&Eat Festival si preannuncia vivace e spettacolare e non mancheranno certo colpi di scena e attimi travolgenti. Del resto il settore food&beverage si conferma brillante e in pieno fermento.
Segnatevi la data in agenda: 15 giugno 2015, da Carlo e Camilla in Segheria, in via Meda a Milano.

Per ulteriori informazioni www.rgmania.com, oppure pagina facebook SummerDrink&Eat Festival.

Marina Caccialanza

 

image_pdfimage_print