Tutti dicono I love Couscous

Earth Day all’Orsone
22 aprile 2014
Baladin Bologna, nel mercato coperto
22 aprile 2014
image_pdfimage_print

Il couscous è un piatto unico completo, equilibrato da un punto di vista di corretta distribuzione di carboidrati, proteine e grassi, perfetto per essere consumato anche tutti i giorni. Sebbene le sue origini siano nord-africane e risalgano alla notte dei tempi, anche in Italia il couscous è una pietanza apprezzata anche in ristoranti gourmet e a cui sono dedicate anche prestigiose kermesse, come il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo, in Sicilia.

La leggenda narra che il Re Salomone, innamoratosi della Regina di Saba, fosse arrivato a non mangiare e dormire più per pensare all’amata, deperendo giorno dopo giorno. La soluzione fu trovata dal medico di corte, che preparò un delizioso impasto di semola di grano duro insaporito con verdure, il sovrano riprese presto vigore e continuò a regnare con la sua proverbiale saggezza.
Oggi gli amanti del couscous possono affidarsi a Tipiak, azienda specializzata in cereali tra cui appunto il couscous, crostini, prodotti surgelati dolci e salati tipo appetizer o piatti pronti, e ingredienti-base tipici di molti paesi nel mondo.

Nella lingua Tupi-Guarani dell’Amazzonia, “tipiak” indica il succo estratto dalla manioca utilizzato per produrre la tapioca, un prodotto leader per le due società francesi, la Groult e la Billard, dalla cui fusione nel 1967 è nata l’azienda.
Tipiak, dopo il 1970, diventa produttore di tapioca e couscous negli stabilimenti francesi di Nantes e oggi ha la sua sede principale a Pont Saint Martin, 7 impianti produttivi nel nord-ovest della Francia e un Team internazionale, marketing e vendite, con sede in Francia, Inghilterra e Stati Uniti, con un  totale di circa 1.200 dipendenti e un  fatturato 2013 di 175 M€.
Tipiak è divenuta la referenza di couscous più rilevante non solo in Francia, ma in tutta Europa: in Italia è distribuita da Eurofood.

Tra i prodotti di punta, troviamo il Couscous Semola Oro Tipiak è ottenuto a partire da semola di grano duro e acqua; il Couscous Integrale Biologico Tipiak ottenuto dalla semola integrale certificata biologica; il preparato per Tabouleh alla menta e al limone Tipiak, base di couscous con un delicato equilibrio tra gli ingredienti; il Bulgur Tipiak ottenuto da chicchi di grano duro che vengono cotti al vapore e fatti seccare, lavati, lucidati quindi ridotti in pezzetti. Il grano è certificato dal sistema di qualità ISO9001e il couscous Tipiak  è precotto e pronto in soli 5 minuti. Ma la novità è Express Couscous Tipiak, pronto in un minuto e mezzo.

Per saperne di più:
www.tipiak.com
www.eurofood.it

Alessandra Locatelli

image_pdfimage_print