Un Mare di Sapori, quelli dei salumi piacentini DOP

Nove paesi in gara per il 16° Cous Cous Fest
5 agosto 2013
I giovedì pugliesi di WINE&MOVIES
6 agosto 2013
image_pdfimage_print

Ritorna per la settima estate “Un Mare di Sapori”, la bella manifestazione all’insegna dei salumi piacentini Dop che l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna organizza sempre volentieri per far conoscere queste eccellenze gastronomiche in maniera conviviale, dalle coste dal mar Adriatico alle colline piacentine.

La kermesse itinerante si è inaugurata sabato scorso a Lido degli Estensi, dove la Coppa Piacentina DOP, la Pancetta Piacentina DOP e il Salame Piacentino DOP si sono degustati in abbinamento ai migliori vini regionali all’interno dell’evento TramontoDiVino, con la collaborazione dell’Associazione Italiana Sommelier e dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Sabato 21 e domenica 22 settembre si arriverà in terra piacentina presso la “La Faggiola” di Gariga di Podenzano (PC) dove i Salumi DOP Piacentini saranno affiancati dai principali Consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP dell’Emilia-Romagna: si assaggeranno dunque il Prosciutto di Modena DOP e il Prosciutto di Parma DOP, la Mortadella Bologna IGP, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia e Modena, l’Olio extravergine d’oliva di Brisighella, le pesche e le nettarine di Romagna.

Ampio spazio sarà dedicato ai Laboratori di degustazione del pesce azzurro e dei molluschi dell’Adriatico, con la presenza dei pescatori, dei vongolari di Goro e di qualificati chef che ne racconteranno qualità e caratteristiche nutrizionali. Il coro e dell’orchestra di fiati del Conservatorio Nicolini di Piacenza celebreranno l’evento ricordando il bicentenario verdiano.

“Per noi è un grande onore prendere parte con i nostri prodotti a questo evento, che tutti gli anni anima la costa adriatica romagnola con l’obiettivo di diffondere la cultura dei prodotti gastronomici della Regione Emilia Romagna. – ha affermato Antonio Grossetti, Presidente del Consorzio dei Salumi Dop Piacentini – Si tratta di un’ottima occasione per i nostri salumi di farsi conoscere e apprezzare”.

Al Consorzio Salumi DOP Piacentini sono associate 15 aziende certificate che valorizzano i prodotti tradizionali della salumeria piacentina riconosciuti nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Emilia Romagna come lardo, culatello, salame gentile, cappello del prete, salame da cuocere, cicciolata o ciccioli piacentini e ciccioli sbricioloni.

Consorzio Salumi Tipici Piacentini – 0523 591260
www.unmaredisapori.com

image_pdfimage_print