Naturalmente verace, la vera pizza napoletana

Trend e statistiche dal mondo del turismo
15 maggio 2012
Cene chic con chef ricchi di charme
15 maggio 2012
image_pdfimage_print

agugiaroSempre in prima linea quando si tratta di sostenere il fantastico mondo della pizza, la Agugiaro & Figna Molini S.p.A. non poteva che essere il partner naturale dell’Associazione Verace Pizza Napoletana nell’organizzazione del seminario sulla Vera Pizza Napoletana che si è svolto al Museo della Città della Scienza di Napoli.
“Negli anni abbiamo accumulato esperienza e alla luce di questo percorso presentiamo prodotti che siano in linea con il disciplinare dell’AVPN” ha dichiarato all’apertura dei lavori Giorgio Agugiaro, Presidente di Agugiaro & Figna che è inserita nell’Albo dei Fornitori Approvati della “Vera Pizza Napoletana”, un albo a tutela di questo prodotto tipico, che raccoglie l’elenco dei fornitori i cui prodotti rispondono ai parametri di qualità, definiti dall’Università degli Studi di Napoli.
Oltre 200 i pizzaioli presenti a questo importante appuntamento con la cultura della pizza, utile ad approfondire la conoscenza delle materie prime indispensabili per preparare la verace pizza napoletana, ma anche a confrontarsi sulle tematiche più ampie del settore.
Nell’occasione sono stati ampiamente illustrati i parametri quantitativi e qualitativi che gli ingredienti devono possedere per una preparazione e una cottura ottimale della pizza, con un approfondimento particolare sull’uso dei lieviti naturali nell’impasto e sulle caratteristiche delle farine. Nicola Demo, tecnico specializzato di Agugiaro&Figna ha poi sottolineato come in questo modo si ottengano fragranza e sapore, elementi tipici del lievito madre, per una pizza altamente digeribile.
“La pizza è un prodotto perfetto, che deve essere supportato. Per questo crediamo nell’utilità dell’Albo dei Fornitori Approvati per aiutare le pizzerie nel processo di approvvigionamento dei prodotti agroalimentari legati alla filiera produttiva della pizza” così ha concluso Antonio Pace Presidente dell’AVPN.
Quella di Napoli, è solo una delle tappe di un evento itinerante, che già aveva toccato Padova, Parigi e Londra, per un progetto che prevede una serie di incontri e workshop di approfondimento e formazione, in programma in tutto il mondo.

image_pdfimage_print