Il tempo e la memoria
9 Giugno 2020
La podolica calabrese di Vincenzo Brunetti
10 Giugno 2020

Apre FUSTO Milano, il laboratorio di pasticceria contemporanea del pastry chef Gianluca Fusto

Un progetto a lungo studiato e atteso, un sogno che ha preso forma dopo oltre vent’anni di attività di consulenza in tutto il mondo e che Gianluca Fusto e sua moglie Linda Massignan hanno coltivato con passione.

All’interno degli spazi di una palestra anni ’30 in via Amilcare Ponchielli a Milano, Fusto Milano è destinato a diventare luogo d’avanguardia della pasticceria, in perfetto equilibrio con la filosofia del suo autore: essenzialità, pulizia delle linee, attenta ricerca e quel pizzico di genialità che rendono la pasticceria di Gianluca Fusto unica, la sua creatività speciale e apprezzata.

Entrato giovanissimo a pieno titolo nel mondo della pasticceria moderna internazionale, Gianluca ha viaggiato dal Medio Oriente alla Cina, dagli Stati Uniti al Giappone; il fil rouge di ogni trasferta, il continuo esercizio a tenere aggiornata l’enciclopedia mentale degli ingredienti, e il compito della Gianluca Fusto Consulting, fondata nel 2008, quello di portare la sua esperienza al mondo della pasticceria internazionale.
Oggi, dopo riconoscimenti e successi e l’ingresso nell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, Gianluca Fusto mette la sua esperienza a frutto e al servizio di tutti con questo laboratorio che si presenta come una palestra per professionisti e gourmet che vogliano allenare la propria creatività e rafforzare la loro competenza, apprendendo i segreti della pasticceria di Gianluca Fusto e non solo, esercitando e affinando così la propria tecnica.
Il nuovo Laboratorio Artigianale di Pasticceria Contemporanea FUSTO Milano è tutto quello che Gianluca ha sempre cercato nei laboratori e nelle cucine di tutto il mondo, ma che non ha mai trovato, un progetto che si appresta a diventare un punto di riferimento nel mondo della pasticceria internazionale. Qui, l’ingrediente è protagonista: primo fra tutti il cioccolato, di cui Fusto conosce ogni segreto e derivato e che utilizza, come un moderno alchimista, anche per creare consistenze e strutture così come farine, frutta fresca e secca, latticini; in ogni ricetta gli ingredienti vengono utilizzati al 100%, non solo una grande attenzione a evitare lo spreco, ma anche e soprattutto un profondo rispetto per la materia prima. L’italianità è valore fondante e la ricerca dell’eccellenza costante.
Con l’inaugurazione di FUSTO Milano, il Pastry chef ha finalmente uno spazio a sua completa disposizione: un laboratorio dove allenare la propria creatività e produrre, sperimentare, accogliere, fotografare, organizzare eventi e avviare collaborazioni.

FUSTO Milano è un luogo di ricerca, sperimentazione, formazione e, soprattutto, di produzione. Gianluca Fusto nei primi giorni di aprile aveva infatti già deciso di attivare il servizio di delivery e, successivamente, l’asporto: torte dolci e proposte salate che cambiano una volta al mese circa, seguendo la stagionalità delle materie prime e l’estro.

Progettato con le più avanzate tecnologie, il laboratorio rappresenta una svolta importante nella carriera di Gianluca Fusto e nello sviluppo del suo brand.

Marina Caccialanza

FUSTO MILANO
Via Ponchielli 3 – 20129 MILANO
www.gianlucafusto.com

Print Friendly, PDF & Email