L’arte e la bellezza per riaprire il Convento di Cetara, dopo il lockdown
27 Maggio 2020
Partnership EHMA e Diversey per hotel perfettamente sicuri
28 Maggio 2020

Cantine Live, come degustare su instagram

Due giorni di dirette instagram per dialogare con esperti e produttori di vino dal Nord al Sud Italia alla scoperta dei territori e delle produzioni vitivinicole del Bel Paese. 

Si chiama Cantine Live ed è il progetto ideato da Viola Zarenghi, gastronoma e wine taster dell’Associazione Gastronomi Professionisti, per sostenere Cantine Aperte, il programma evento promosso dal Movimento Turismo del Vino: una due giorni di visite e degustazioni diffuse in numerose cantine d’Italia durante l’ultimo weekend di maggio.

Quest’anno, per l’impossibilità di realizzare il programma dal vivo a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19, e considerando che la difficile situazione attuale ha incrementato lo sviluppo del digitale, l’idea è stata quella di riscoprire gli importanti vantaggi connessi ad iniziative sui canali social e impiegarli come strumenti efficaci con cui dialogare e fare cultura nel pieno rispetto delle normative sul distanziamento sociale.

Cantine Aperte, rivisitato in chiave digitale, diventa Cantine Live, il 30 e 31 maggio sui canali social e le dirette verranno registrate e riproposte in un secondo momento sui canali youtube per tutti coloro che non hanno potuto partecipare a quelle di instagram. 

Una soluzione strategica per non perdere i vantaggi ottenuti negli anni scorsi in merito al turismo enogastronomico in Italia, successo testimoniato dai dati diffusi nel quindicesimo Rapporto sul Turismo del vino in Italia realizzato dall’Osservatorio delle Città delVino e dall’Università di Salerno.
Con le dirette, guidate e moderate da Viola Zarenghi, si vogliono trasmettere i valori del buon bere, la promozione dei territori e l’importanza della sinergia tra gli operatori del settore.
Allo scopo di rendere ancora più coinvolgente l’esperienza, verrà data la possibilità a chi vorrà partecipare di conoscere in anticipo quali vini saranno presentati e, contattando Viola Zarenghi, di ricevere a casa con un servizio di consegna le bottiglie messe in degustazione affinché, durante la diretta e i dialoghi con i produttori, tutti i partecipanti possano prendere parte attivamente alla degustazione guidata insieme agli esperti: un modo per sostenere i produttori di vino, incrementare le vendite e invitare a visitare le cantine quando – si spera presto – sarà possibile.   
L’appuntamento è per tutti su instagram sul profilo @viola_zarenghi sabato 30 e domenica 31 maggio con Cantine Live alla scoperta delle produzioni vitivinicole italiane.

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email