Partecipa al sondaggio di LavoroTurismo
28 Aprile 2020
Franco Pepe e le sue idee in questa videointervista
30 Aprile 2020

Con “The sound of Cremona” Oleificio Zucchi omaggia la città dei violini

La musica è uno dei tanti modi con cui far sentire la propria vicinanza in momenti di difficoltà. E proprio il suo linguaggio universale è stato scelto dall’Oleificio Zucchi per l’omaggio che la storica azienda con sede a Cremona ha voluto tributare alla città dei violini, alla sua forza e alla sua capacità di rinascita. Con questo intento, infatti, è nato il video “The sound of Cremona”, che, realizzato da The Big Now/mcgarrybowen con la casa di produzione The Big Angle, regala le note della “Danza delle Ore”, il grande classico composto dal maestro cremonese Amilcare Ponchielli, nell’esecuzione dell’Ensemble A. Ponchielli riunito virtualmente. La partitura del brano, più che mai adatto a queste giornate che sembrano scorrere tutte uguali, funge da colonna sonora alle immagini della città e delle sue icone, dal celebre Torrazzo al Duomo, scandendo allegoricamente il passare delle ore, dall’aurora fino alla sera. Alle panoramiche evocative si alternano, però, le immagini dei musicisti, che dalla propria casa suonano per celebrare la città. Ed è proprio anche per dare un sostegno concreto al settore musicale locale e in segno di vicinanza a quanti lavorano nel mondo della musica, alle prese come tutti con questa difficile situazione, che Oleificio Zucchi, da anni socio della Fondazione Teatro A. Ponchielli, ha voluto dar vita a questo video. “Con questo video vogliamo diffondere un messaggio di speranza per tutti i cremonesi, celebrando la resilienza della nostra città attraverso l’arte che ha contribuito a renderla famosa in tutto il mondo, la musica – commenta Alessia Zucchi, amministratore delegato di Oleificio Zucchi –. Cremona è per noi molto di più della sede della nostra azienda. In questi mesi si è trovata a combattere una battaglia durissima, ma siamo certi che saprà rialzarsi più forte di prima”. Dal canto suo, Alessia Oggiano, co-founder e managing director di The Big Now/mcgarrybowen, si è dichiarata orgogliosa per ciò che questo lavoro rappresenta in questo momento: “La capacità di un’azienda come Oleificio Zucchi di stare accanto alla propria città e alle persone con un tributo, senza nient’altro chiedere, e quella dell’intero team di lavoro che è riuscito a produrre il video con modalità del tutto inesplorate fino a oggi, a dimostrazione che nella difficoltà possiamo far emergere il meglio di noi”.Il video, realizzato per Oleificio Zucchi da The Big Now/mcgarrybowen insieme a due realtà cremonesi, Pro Cremona e Be My Music, volte a valorizzare la città attraverso le nuove tecnologie, verrà veicolato a partire dal 28 aprile sui canali social dell’azienda.

Per vedere e condividere il video:
Facebook: @Zucchi1810 e @Oleificio Zucchi
YouTube: Zucchi 1810
Linkedin: OLEIFICIO ZUCCHI S.p.A.
Sito web: https://www.zucchi.com/magazine/news/sound-of-cremona/

Mariangela Molinari

Print Friendly, PDF & Email