Belluno: il Centro Consorzi istituisce un corso per Maestri gelatieri
26 Marzo 2019
Daniela Cicioni: “Avvicinatevi alla dieta vegan senza etichette”
27 Marzo 2019

Dol Gin Competition: vince Lucas Kelm con il cocktail Elixir

Lo storico Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna, ha ospitato, nei giorni scorsi la finale della Dol Gin Cocktail Competition, in cui gli otto bartender italiani finalisti si sono sfidati a colpi di cocktail, per ottenere il titolo di campione Dol Gin.

La gara, organizzata dalla storica distilleria altoatesina Zu Plun in collaborazione con ilGin.it, il portale di riferimento per la cultura del gin in Italia, ha visto succedersi sul palco Vito Catucci del Piano – Susci italiano (Gioia del Colle), Jacopo Bugli del Caffe del Portico (Santarcangelo di Romagna), Dario Olmeo del Maracaibo cocktail bar (Alghero), Corrado Locatelli del Black Market SanLorenzo (Roma), Gian Maria Ciardulli del Donna di Cuori (Cecina), Lucas Kelm del Amo (Venezia), Anna de Vita del Tipografia Alimentare (Milano) e Antonio Simone del Cafè Adler (Ortisei).

A ottenere il punteggio più elevato da parte dei giudici Nicole Cavazzuti (Mixer), Marco Bertoncini (ilGin.it) e Marco Garino (Brema Ice Makers) è stato Lucas Kelm, che ha raccontato il suo amore per le passeggiate nei boschi delle Dolomiti e per i profumi unici di questi luoghi, riprodotti nel suo cocktail Elixir.

La creazione è riuscita a esaltare le caratteristiche di Dol Gin, espressione del master distiller Florian Rabanser, fondatore di Zu Plun, che ha unito 24 ingredienti botanici della Val di Siusi, dando così voce al territorio e agli aromi delle Dolomiti. Lucas avrà la possibilità di imparare l’arte della distillazione con Rabanser e creare con lui 100 bottiglie di gin personalizzato.

Si è aggiudicato il secondo posto Gian Maria Ciardulli con il suo Dol Sling, mentre il terzo è andato alla giovanissima barlady Anna De Vita, che ha presentato il cocktail Nido.

 

Ecco la ricetta del vincitore:

Elixir

  • 6 ml di Dol Gin
  • 3 ml di succo di mela “Golden Delicius”
  • 2 ml di purea d’uvetta
  • 5 gocce di Miracolus Foam Bitter
  • Essenza di pino mugo
  • Gocce di estratti coloranti naturali

Shakerare Dol Gin insieme al succo di mela, purea e bitter. Applicare una doppia filtrazione in coppa Martini, spruzzare l’essenza di pino mugo e aggiungere gocce di colorante naturale.

Olivia Cherubini

Print Friendly, PDF & Email