Il Viaggio Fantastico di Vittorio Fusari
3 Dicembre 2020
Piovono premi sui salumi Coati
3 Dicembre 2020

Eccellenze del Piemonte in Vetrina

ALBA, ITALY - OCTOBER 24: Truffles are seen during the 90th International Alba White Truffle Fair on October 24, 2020 in Alba, Italy. (Photo by Giorgio Perottino/Getty Images for Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d' Alba)

Prende il via il prossimo venerdi 4 dicembre un progetto divulgativo culturale ideato dalla Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba che ha come tema e denominazione le Eccellenze del Piemonte in Vetrina.
All’interno del Truffle Hub del Castello di Roddi, nell’Albese, la prestigiosa location storica, dal 26 novembre 2020 e fino a gennaio 2021, sarà attivo il laboratorio virtuale da cui il territorio e l’intero Piemonte dialogheranno con giornalisti, influencer e il pubblico di appassionati, offrendo esperienze di contaminazione tra enogastronomia, storia, cultura, arte.
L’appuntamento è con i territori di Alessandria e Monferrato presentati dall’ATL Alexala e dalle chef Bruna Cane e Sara Chiriotti de I Caffi* di Acqui Terme insieme a Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino, Enoteca Regionale del Monferrato.
Il progetto consiste di un ciclo di Merenda Sinoira, tradizione gastronomica tipicamente piemontese che affonda le proprie radici nei ritmi della vita nei campi: 10 show culinari online che dal 30 novembre al 21 dicembre andranno in onda sui canali digitali di VisitPiemonte e della Fiera del Tartufo grazie a chef stellati del territorio che daranno vita alla loro interpretazione della Merenda Sinoira d’Autore abbinando il prezioso tartufo ai prodotti dei territori regionali e ai suoi grandi vini, col contributo di Agenzie Turistiche Locali, Enoteche Regionali e l’Associazione Italiana Sommelier.
In una formulazione esclusivamente digitale – resa necessaria dall’attuale situazione sanitaria – la Merenda Sinoira d’Autore offrirà un palcoscenico ideale al Tartufo Bianco d’Alba, in abbinamento a una selezione di prodotti agroalimentari della tradizione piemontese.
7 le aree locali
che andranno in scena: Torinese, Alessandrino, Cuneese, Langhe Monferrato e Roero; Novarese; Biellese, Valsesia e Vercellese; Verbanio-Cusio-Ossola e Laghi
Sul set digitale allestito nelle cucine del Castello di Roddi, glichef saranno impegnati in una sorta di jam session e realizzeranno le proprie proposte in dialogo con le Enoteche Regionali, i sommelier e i produttori, anch’essi presenti sul set.
Eccellenze del Piemonte in Vetrinaè un progetto di valorizzazione regionale il cui lo spunto narrativo parte dal Tartufo Bianco d’Alba ma è anche l’occasione per sperimentare una modalità innovativa di lavoro in ambito turistico attraverso attività di promozione incrociata tra le diverse aree territoriali.

Merenda Sinoira d’Autore, dal Castello di Roddi e il programma degli eventi sono disponibili

su www.visitpiemonte.com    www.fieradeltartufo.org

e sulle pagine Facebook, Instagram di VisitPiemonte e Fiera del Tartufo Bianco d’Alba.

Marina Caccialanza



Print Friendly, PDF & Email