Caffè Arti e Mestieri
12 Luglio 2020
#TavolaJRE: la grande cucina JRE è servita
13 Luglio 2020

I Weekend del gusto con Carlo Cracco e l’Associazione Maestro Martino

Il mondo del cibo riparte dal territorio nel nome della sana alimentazione, dell’agricoltura sostenibile, della solidarietà; senza dimenticare il distanziamento gioioso come si conviene in questa estate italiana fatta di speranza e buona volontà.

Con questi principi ben radicati Maestro Martino, l’Associazione presieduta dallo chef Carlo Cracco, ricomincia la sua attività e lo fa in un luogo speciale con un’iniziativa piacevole e di merito.

Siamo a Robecco sul Naviglio, a pochi chilometri da Milano, lungo la via ciclabile che costeggia quel capolavoro di ingegneria idrica che Leonardo da Vinci regalò al popolo lombardo: i Navigli. Qui sorge Villa Terzaghi, oggi di proprietà comunale e sede dei corsi di cucina, della scuola e del ristorante didattico organizzati dall’associazione per i giovani cuochi. L’apertura era prevista in marzo ma la situazione sanitaria l’ha impedito: il prossimo settembre cominceranno e tutto è pronto.
Intanto, per offrire al pubblico un’anticipazione e far conoscere il territorio del Parco del Ticino dove sorgono aziende agricole e imprese di grande rilievo culturale in campo alimentare, lo chef Cracco e l’Associazione Maestro Martino hanno deciso di organizzare una serie di eventi che nel corso di 4 weekend accoglieranno gli appassionati con i cibi tra i più graditi da tutti: la pizza, quella gourmet; il gelato, rigorosamente artigianale; e i prodotti eccellenti delle aziende che sostengono il progetto tra cui il Consorzio Produttori Agricoli Parco Ticino.

Il programma si avvale della collaborazione di professionisti di altissimo livello – cuochi, pasticceri, gelatieri, pizzaioli – per un invito a conoscere il luogo, i cibi straordinari che offriranno ai visitatori, e il programma scolastico che vedrà coinvolti gli 80 studenti più meritevoli delle scuole alberghiere lombarde già selezionati a suo tempo e in attesa di poter ricominciare le lezioni.

I forni di Villa Terzaghi saranno gestiti dal Maestro pizzaiolo Pasquale Moro, campione del mondo della pizza in pala, che affiancherà tutti i professionisti coinvolti: a partire dalla brigata del ristorante Cracco, guidata dal pasticcere Marco Pedron  presente il weekend del 11 e 12 luglio. Il fine settimana del 18 e 19 ci saranno Matteo Cunsolo, Andrea Besuschio, Sara Preceruti e Andrea Provenzani, quello del 25 e 26 Daniel Canzian, Lorenzo Lavezzari e Lucia Tellone. Il 5 e 6 settembre infine Fabiana Scarica direttamente da Vico Equense.

Accanto ai professionisti della Cucina e dell’Arte Bianca a completare il menù ci saranno I Magnifici del Gelato, gruppo guidato dall’editore della rivista Punto.it Franco Cesare Puglisi che raccoglie i nomi più significativi della gelateria artigianale a partire da Massimiliano Scotti che con Vero Latte si è guadagnato il titolo di miglior gelateria artigianale d’Europa. Durante i quattro weekend si alterneranno ai pozzetti: Antonio Morgese, Marco Venturino, Sergio Dondoli, Lavinia Vannucci, Giancarlo Timballo, Antonio Mezzalira, Enzo di Noia e Mauro Altomare.
Nel grande parco di Villa Terzaghi, oltre diecimila metri quadrati, che si trova all’interno del Parco del Ticino, un’area naturale protetta nonché il più antico Parco Regionale d’Italia, gli chef legati all’Associazione Maestro Martino proporranno le loro specialità e momenti di socialità e divertimento nel rispetto delle nuove regole dell’accoglienza, per creare negli ospiti un senso di comunità e condivisione guidato dal rispetto, sia reciproco sia verso l’ambiente. Un modo e un’occasione anche per ripensare tutti i modelli di ospitalità che oggi necessitano di aggiornamenti e nuove proposte.
Non poteva essere che in un luogo così affascinante, dove la natura è protagonista: per esempio, avete mai pensato di lasciare a casa l’auto e di arrivarci in bicicletta? Lungo il Naviglio Grande la ciclabile che da Milano in 26 chilometri porta a Robecco, costeggia le acque e i campi, nella tranquillità della campagna; un percorso per tutti per raggiungere un angolo di Lombardia denso di storia, natura e pace. E sapori genuini.

www.villaterzaghi.it

www.maestromartino.it

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email