Alessandro Gilmozzi: El Molin è lo strumento che ho per difendere un territorio
29 Marzo 2021
La storia del made in Italy nei marchi storici di Conserve Italia
30 Marzo 2021

Il Maiale Tranquillo di Bettella sul podio di Respected by Gaggenau

L’Azienda Agricola Bettella vince il premio Respected by Gaggenau 2021 nella categoria Food per il suo progetto‘Maiale Tranquillo’: un metodo totalmente naturale e tradizionale di allevamento “estensivo” dei maiali in un’impresa agricola situata nella Bassa Cremonese.

Il prestigioso riconoscimento, nato per volontà di Gaggenau, azienda tedesca di produzione di elettrodomestici professionali di alta qualità, si prefigge di attribuire un riconoscimento alle realtà imprenditoriali che silenziosamente si impegnano per promuovere l’eccellenza nel loro campo, con l’obiettivo di celebrare questi eroi nascosti, raccontando le loro storie e i loro successi.

Su incarico di Gaggenau,  25 opinion leader del mondo della gastronomia, viticoltura e design hanno avuto il compito di ricercare in tutta Europa candidati che potessero essere riconosciuti per la loro artigianalità; audaci innovatori, rispettosi delle proprie radici culturali e tradizioni, impegnati con un approccio responsabile e sostenibile alla ricerca della straordinarietà.

Il vincitore per la categoria Gastronomia è Salumi Bettella (Azienda Agricola Bettella), selezionata per il successo della sua filosofia Maiale Tranquillo.

Selezionato e allevato dalla famiglia Bettella, le cui origini contadine risalgono al nonno Angelo Bettella, che fondò l’Azienda Agricola Bettella nel 1885, il Maiale Tranquillo è un metodo di allevamento che si fonda su un ciclo di vita che segue ritmi naturali (22-24 mesi) e avviene in spazi ampi, offrendo al suino anche la possibilità di uscire all’aperto.
Il Maiale Tranquillo deriva dalla selezione di razze tradizionali, un suino-padano- extrapesante, predisposto a dare grasso sano e abbondante: il vero segreto, insieme a carni salubri e mature, per stagionature capaci di arrivare anche oltre a 5 anni.
I tre vincitori del premio Respected by Gaggenau 2021 – gli altri due vincitori, per la viticoltura e per il design, sono aziende spagnole – potranno avviare una partnership di un anno con il marchio, rappresentando l’eccellenza del loro settore e del loro Paese in tutto il resto del mondo.

Peter Goetz, Global Managing Director di Gaggenau ha affermato con soddisfazione: “Con il riconoscimento Respected by Gaggenau vogliamo dimostrare il nostro orgoglio nel presentarli insieme ai nostri elettrodomestici, incoraggiando i nostri clienti a conoscerli, leggere le loro storie e acquistare i loro prodotti”.

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email