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Il Pastificio De Angelis, anima creativa

Il Pastificio De Angelis nasce nel 1983 a Villafranca (VR), un territorio vocato all’artigianalità pastaia, come piccolo laboratorio. In 27 anni l’azienda è cresciuta al punto di produrre, oggi, 50 tonnellate di pasta fresca ogni giorno, suddivise in 17 tipologie di prodotto, di cui nove di pasta ripiena, e 100 ricette. Nonostante questi numeri che determinano un robusto posizionamento sul mercato italiano e internazionale, il pastificio  ha mantenuto quell’artigianalità che rende i suoi prodotti non standardizzati.
“Ogni giorno cerchiamo di dare vita a qualcosa di straordinario con passione e creatività: è in questo modo che nasce una pasta ricca di emozioni” dicono alla  De Angelis.
Eh si, perché la pasta è un ingrediente che sa emozionare, più di ogni altro, per la sua versatilità, per la fantasia che stimola negli chef, per la voglia di assaporare gusti che si intrecciano in infinite varianti.
Anima Creativa, infatti, è il nuovo re-branding che accompagna le produzioni De Angelis, soprattutto nel canale food service che viene servito dall’azienda con formati di pasta ripiena, liscia e gluten free per coprire ogni esigenza del ristoratore.
Come avviene la produzione?
Partendo dalle farine,
la pasta viene lavorata solo con ingredienti naturali, senza uso di glutammato, senza conservanti. Con uova per la sfoglia che sono rigorosamente fresche, provenienti da galline allevate a terra e da allevamenti attenti all’alimentazione e al loro benessere. La pasta De Angelis è trafilata al bronzo per permettere una succulenta raccolta dei condimenti e la tracciabilità è garantita dal completo controllo della filiera. Per i ripieni, invece, si utilizzano solo carni e verdure di alta qualità; i formaggi vengono grattugiati all’interno dello stabilimento e le ricette vengono prima testate dagli chef e dai maestri pastai.
In pratica, una qualità senza compromessi per referenze che stanno incontrando il forte consenso della ristorazione.
“Sono sei i valori che ci guidano! – afferma Paolo Pigozzo, amministratore delegato dell’azienda De Angelis – L’artigianalità italiana; la ricerca costante dell’eccellenza; la creatività e l’innovazione; l’ascolto del cliente e del mercato; la lungimiranza e la visione globale; l’attenzione alla corretta alimentazione. Con questi sei principi abbiamo fatto crescere il pastificio e vogliamo approcciare un mercato, quello della ristorazione, che mai come adesso ha bisogno di qualità percepita”.
Le paste ripiene con prodotti DOP sono il fulcro della proposta Selezione Gourmet, con ricette esclusive che sono un valido aiuto nelle cucine dei ristoranti per creare menu dove l’italianità è un valore aggiunto reale. Così come le nuove proposte Bio Vegane, con i tortelloni di pasta al pomodoro ripieni di crema alle verdure, i tortelloni con pasta di broccoli ripiena di crema agli spinaci, oppure le penne barbabietola o i maccheroncini carota rispondono alle richieste di un mercato che vuole mangiare ogni volta più sano.

 “In De Angelis crediamo che solo una collaborazione stretta, una condivisione di obiettivi, un confronto leale e trasparente, permettano di raggiungere traguardi importanti. Per questo poniamo massima attenzione alla Ricerca e Sviluppo, alla costanza qualitativa e ad un servizio di logistica e customer care efficienti, verso i nostri distributori e i loro clienti della ristorazione” spiega Paolo Pigozzo.

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