Compriamo italiano! l’appello di un cuoco
3 Giugno 2020
In distribuzione il numero di sala&cucina di Giugno 2020
4 Giugno 2020

La Pergola di Radiconcoli, nuove esperienze e la qualità di sempre

Uno spazio multifunzionale che unisce i valori della tradizione con la tecnologia moderna, un forno artigianale per la pizza e il pane, un punto di sosta per tutti e uno spazio vendita di prodotti locali selezionati da produttori della zona.

Riapre La Pergola di Radicondoli (SI), la pizzeria di Tommaso e Federico Vatti con la conferma della sua identità e con nuove proposte.
La storia de La Pergola parte da inizio ‘900 quando era il bar del borgo di Radicondoli, poi evoluto in trattoria e oggi inclusa nella guida Pizzerie d’Italia 2020 del Gambero Rosso con tre spicchi, e insignita del premio Ricerca e Innovazione.
Oggi, La Pergola di Radiconcoli si presenta ricca della sua storia ma con lo spirito proiettato al futuro per ampliare l’esperienza dei suoi clienti che possono ritrovare la qualità delle pizze di sempre o proseguire il viaggio fra i grandi prodotti italiani visitando Autoctona, il nuovo spazio multifunzionale a pochi passi da La Pergola aperto dalle 18 alle 23. Qui, il forno artigianale e il punto di sosta per gli avventori, offrono l’accoglienza di un cocktail di aperitivo pre-cena o un distillato dopo la pizza; i clienti possono acquistare il pane, pizza in teglia e generi alimentari del posto tra cui una pregevole selezione di olii extravergini a cura di A.I.R.O. ( Associazione Italiana Ristoranti dell’Olio ).
Il pane ricopre un ruolo rilevante nel menu della prossima stagione, a lunga lievitazione e cotto nel forno a legna diventa la base delle bruschette, materia principale degli antipasti. L’unicità delle pizze degustazioneoffre specialità come le tagliate di chianina o di cinta senese, mantiene il caposaldo del cinghiale maremmano sfilettato e si arricchisce di tartare di Chianina Igp e tartufo. 

Dalla terrazza affacciata sulle colline, La Pergola mantiene salda la sua identità, la grande tradizione di materie prime che raccontano un’artigianalità dal valore storico che, oggi, si unisce alla visione innovativa di Tommaso Vatti, che ha scelto di digitalizzare l’intera carta di pizze e bevande, scaricabile tramite codice QR e consultabile sul telefonino.
La Pergola guarda avanti e dà inizio a una nuova stagione, più propositiva, all’avanguardia, con la sua grande tradizione alle spalle rinvigorita e innovata.

Marina Caccialanza

La Pergola di Radicondoli
Via Giuseppe Garibaldi, 22
53030 Radicondoli – SI
www.lapergoladiradicondoli.it

Print Friendly, PDF & Email