E se lo stage venisse valutato anche dallo stagista?
6 Marzo 2019
Perché i Ristoranti del Buon Ricordo?
7 Marzo 2019

L’Orso a Messina: la pizza contemporanea di Matteo La Spada

Dapprima teatro, poi cinema, infine pub pizzeria. È straordinario pensare a quante vite può avere un luogo, a quante persone e storie ha accolto, in contesti diversi, in tempi diversi. Ma l’anima di un luogo rimane e, in questo caso, si è riprodotta nella logica della convivialità, quella delle storie che il teatro e il cinema raccontano e quella delle persone che qui, ora, si ritrovano per mangiare una delle pizze più buone di Sicilia, in un ambiente dove lo stare insieme è un piacere. Questo è oggi L’Orso, una pizzeria-ristorante che a Messina sta facendo scuola.
Il merito di questo? È dei giovani proprietari messinesi che hanno creduto in una nuova vita da infondere ad un pezzo di storia della loro città e a un pizzaiolo, Matteo La Spada, che sforna ogni giorno degli autentici capolavori di pizza. Un piatto che qui diventa gourmet, ottenendo i due spicchi della guida del Gambero Rosso.


La sua è un pizza, come la definisce lui stesso, “in stile napoletano, con una rotazione di sette impasti a base di farine di grano antico come il Tumminia, con lievito madre, di tipo 1, macinate a pietra. Da ultimare con un olio extravergine Dedicato alla pizza come quello di Olitalia”.
Da quattro anni Matteo La Spada condivide il progetto, dopo un’esperienza di altri locali a Messina, e i risultati sono eccellenti.
Tra le pizze più innovative vi raccontiamo, e raccomandiamo, la Corona del Re, con datterino giallo, ricotta fresca, Prosciutto di Parma 18 mesi, pesto di rucola e noci.


Un sommelier dedicato fa da complemento ad un nuovo modo di consumare la pizza, con birre artigianali raccontate nelle loro specificità e con i vini.
D’estate un’altra particolarità contraddistingue L’Orso di Messina: il trasferimento al Blanco Beach a Messina, il fiore all’occhiello del litorale messinese, luogo incantevole con un panorama unico dove si configura anche un modo diverso di mangiare la pizza, con il pesce e l’abbinamento ai cocktail.

Luigi Franchi

L’Orso
Via Pasquale Calapso 12,
Messina
Tel. 090 9573101
www.lorsomessina.com

Print Friendly, PDF & Email