FIPE: riaprire di sera con protocolli più stringenti
23 Marzo 2021
Oltre il perimetro del tavolo
23 Marzo 2021

Regina Colomba e Regina Pastiera, il concorso ideato da Stanislao Porzio

Sabato 20 marzo, a Milano, si è tenuto il concorso Regina Colomba e Regina Pastiera, organizzato da Stanislao Porzio, ideatore e organizzatore di Re Panettone®.

Una giuria di esperti pasticceri e giornalisti del settore alimentare ha assaggiato nell’arco di poche ore decine di dolci della tradizione pasquale, mettendo a dura prova la propria resistenza, ma riuscendo con professionali e il giusto distacco a emettere sentenze che, in particolare per la Colomba potrebbero apparire sorprendenti.

Se, infatti, per la Pastiera non stupisce registrare al primo e secondo posto due pasticcerie napoletane, seguite, comunque, da una milanese, a dimostrazione sia della forte propensione della città lombarda, nota per il Panettone, ad accogliere diverse culture appropriandosene e sviluppando una capacità di replicazione ammirevole, per la Colomba il podio è appannaggio di pasticceri del sud Italia un pugliese e due campani.

30 i pasticceri coinvolti di 11 regioni italiane diverse. I dolci per poter partecipare devono rispondere a un criterio che Porzio riassume nella frase “tutto naturale, solo artigianale”, infatti, colombe e pastiere devono essere realizzate con lievito madre e ingredienti del tutto naturali, senza additivi artificiali, senza aromi artificiali e/o naturali identici, senza semilavorati (i cosiddetti “mix”), senza coadiuvanti tecnologici.

Come per Re Panettone, ormai da anni, assistiamo a una diffusione del re dei lievitati italiani in tutto il territorio nazionale, è interessante notare come l’arte pasticceria italiana si stia sviluppando ovunque con punte di eccellenza apprezzabili, una concorrenza virtuosa e positiva che offre il meglio in tutte le sue espressioni.

Così, anche in questa occasione sono le stesse parole dei giurati a esprimere compiacimento per i notevoli risultati raggiunti dai professionisti che sempre più numerosi partecipano ai concorsi nazionali più prestigiosi quali Re Panettone, Regina Colomba e Regina Pastiera.

I vincitori:

Regina Colomba

la ricetta classica: lievito madre, farina, canditi di agrumi in sospensione, burro, tuorli d’uovo, zucchero; in superficie, glassa di zucchero, uova e mandorle.

1^ classificata – pasticceria Terzo Millennio – Andrea Barile, Foggia

2^ classificata – pasticceria La Delizia – Antonio Di Rosa – Torre del Greco (NA)

3^ classificata – pasticceria Di Iorio 1750 – Bernadette Nardone – Montemiletto (AV)

Regina Pastiera

la ricetta classica: crostata con involucro e strisce superiori di pasta frolla; ripieno a base di grano, ricotta, scorze d’arancia candite, zucchero, aromi naturali.

1^ classificata – pasticceria Ischia Pane – Alessandro Slama – Ischia (NA)

2^ classificata – pasticceria Ro World – Antonino Maresca – Nola (NA)

3^ classificata – pasticceria Clivati – Eleonora Signorini – Milano

Aldo Palaoro

Print Friendly, PDF & Email