Food Policy, a Milano con Le Soste e Sogemi
6 Luglio 2020
Le Soste 2020: 93 ristoranti di alta cucina con sette nuovi soci
7 Luglio 2020

Sul sito di Oleificio Zucchi per scoprire le cultivar di ulivo

Con l’intento di compiere un ulteriore passo avanti nella diffusione della cultura dell’olio, Oleificio Zucchi ha arricchito il proprio sito www.zucchi.it con una nuova sezione che si propone come una vera e propria mappa della biodiversità varietale delle cultivar di ulivo.

Forse vale la pena ricordare che il termine cultivar è una contrazione dell’inglese cultivated variety e si riferisce a varietà agrarie di piante coltivate. Nel caso specifico dell’ulivo, dunque, si tratta di varietà di Olea europea selezionate dall’uomotra quelle più vocate ai diversi territori e alle loro destinazioni d’uso, ciascuna con un insieme specifico di caratteri morfologici, fisiologici e agronomici.

Nella nuova sezione, online da pochi giorni, si potranno così scoprire le caratteristiche delle varietà di olive più diffuse: un patrimonio straordinario che consente di ottenere una gamma praticamente infinita di oli evo, ciascuno con un suo particolare profilo organolettico. Da ogni cultivar, infatti, derivano precise caratteristiche chimiche e quindi bouquet, profumi e sapori unici.

“L’olio è un patrimonio dell’umanità, che si esprime con profumi e sapori diversi a seconda delle diverse parti del mondo dalle quali provengono le olive – sottolinea Alessia Zucchi, a.d. di Oleificio Zucchi –. Con questa iniziativa vogliamo trasmettere ai consumatori la stessa passione che caratterizza il nostro lavoro da 210 anni, aiutando a diffondere una cultura, quella dell’olio, che fa da sempre parte del nostro DNA”.

La nuova sezione del sito è nata dalla collaborazione tra la storica azienda cremonese e l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Campus di Piacenza, che ha dato a un proprio studente la possibilità di completare il proprio iter formativo presso l’oleificio, fianco a fianco con gli agronomi e i blendmaster di Zucchi. Insieme è stato elaborato un documento user-friendly che permetterà ai visitatori del sito di avvicinarsi all’immenso patrimonio olivicolo mondiale.

Print Friendly, PDF & Email