ViniVeri secondo natura

Premio Nazionale “L’Italia delle Tipicità. Enogastronomia e Cultura”
12 marzo 2014
www.ristorazionecatering.it
CaseoArt: 334 formaggi in gara per raccontare l’Italia dei Comuni
12 marzo 2014
image_pdfimage_print

Torna ViniVeri 2014-Vini secondo Natura, a Cerea dal 5 al 7 aprile.

Sarà una undicesima edizione all’insegna delle novità, a partire al ritorno di Nicolas Joly, produttore e creatore nel 2001 dell’Associazione La Reinaassance des Appelations che nei giorni della manifestazione vedrà protagonisti una trentina di vignaioli biodinamici provenienti da tutto il mondo.

Con loro, i produttori del Consorzio Viniveri (come Cappellano, Giuseppe Rinaldi, Ezio Cerruti, Ezio Giacomo Trinchero, Eugenio Rosi, Castello di Lispida, Casa Coste Piane, La Castellada, Dario Princic, Zidarich, Vodopivec, Mlečnik, Massa Vecchia, Oasi degli Angeli, Paolo Bea, Salvatore Ferrandes), un un totale di cento artigiani del vino indipendenti, uomini e donne che hanno fatto del terroir la loro vocazione, rifiutando l’uso della chimica di sintesi in vigna e di addizioni forzate in cantina.

Viniveri quest’anno sarà dedicata Emmanuel Giboulot, il produttore della Borgogna che rischia 6 mesi di carcere per dire no ai pesticidi nelle proprie vigne. Con queste premesse, la tre giorni si annuncia ricca di dibattiti e confronti. Tra questi sabato 5 aprile l’incontro moderato da Nicolas Joly e Giampiero Bea, con  Silvia Pérez-Vitoria, autrice di libri come “Il ritorno dei contadini”, per il quale ha vinto il premio Nonino 2009 e “La risposta dei contadini”. Domenica 6 aprile Jonathan Nossiter parlerà di “Natural Resistance”, la sua nuova opera presentata al recente festival di Berlino, con uno dei viticoltori protagonisti del documentario, Stefano Bellotti.

Anche quest’anno all’uscita degli spazi espositivi vi sarà Spazio Enoteca VV2014 dove sarà possibile acquistare molte delle rare ed esclusive etichette presenti in degustazione, a prezzo di cantina.

ViniVeri 2014 – Vini secondo Natura

Sabato 5, Domenica 6 e Lunedì 7 Aprile 2014

Info: www.viniveri.net

 

Alessandra Locatelli

 

image_pdfimage_print