Arriva CANTINE APERTE: buon vino e #SUONODABERE

Giacomo Vannelli, creatività in tazza
6 maggio 2014
Pausa Caffè Festival, l’appuntamento per gli amanti del caffè
8 maggio 2014
image_pdfimage_print

Avete ancora una quindicina di giorni per decidere la meta, e quest’anno il parterre di indirizzi è ancora, se possibile, più accattivante anche per il leitmotiv che unirà tutti gli eventi… Vino e musica sarà il binomio speciale della 22ma edizione di Cantine Aperte, l’appuntamento organizzato dal Movimento Turismo del Vino in programma domenica 25 maggio in tutta Italia.

Vino, espressioni delle peculiarità dei territori della nostra penisola, e musica, le melodie più suggestive, emozionanti, coinvolgenti: l’accoppiata darà vita al contest su Twitter #suonodabere, che durante l’evento premierà il miglior abbinamento tra vino, territorio e canzoni (regolamento su www.movimentoturismovino.it), descritto nei canonici 140 caratteri: un’idea contemporanea, fresca, che si sposerà con le numerose iniziative culturali e sostenibili accompagnate dalla speciale playlist musicale del sound designer Paolo Scarpellini che farà da colonna sonora dell’evento.

Itinerari da bere

In Campania, potrete scegliere tra brunch in vigna, mostre fotografiche in bottaia e concerti jazz, in Puglia potrete rilassarvi tra una vigna e l’altra sul wine bus, oppure condividere l’auto  con altri enonauti (carpooling) per degustare centinaia di etichette. In Lazio in cantina si arriva a cavallo e si ascoltano le melodie dei violini, in Piemonte ci saranno invece pranzi con il vignaiolo e giochi di fuoco per bambini, oltre alla mostra di body painting dell’artista Guido Daniele. In Umbria si andrà a cena con il vignaiolo già il 24 maggio, e si assisterà alla mostra fotografica di Steve McCurry.

In Friuli Venezia Giulia con il Kit Cantine Aperte Unicef per contribuire alla campagna ‘Vogliamo Zero’ (raccolta fondi contro la mortalità infantile), in Abruzzo l ‘Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma coinvolgeranno numerose cantine che devolveranno a favore dell’AIL Pescara parte del ricavato delle vendite dei calici; in Toscana Cantine Aperte è ‘pet friendly’ con momenti di relax e gioco dedicati agli amici a 4 zampe, in Veneto oltre al calice anche smartphone in mano con #winestory, il nuovo VenetoStile che invita gli enoappassionati a raccontare e condividere ricordi, foto e emozioni.

Come partecipare a #suonodabere

Movimento Turismo Vino proclamerà i 3 tweet vincitori domenica 25 maggio. Per partecipare, basterà pubblicare (fino al 22 maggio) un tweet indicando un territorio, una denominazione o un vitigno in abbinamento al titolo di una canzone o ad un gruppo musicale e aggiungere tre aggettivi che ne spieghino caratteristiche e peculiarità. Si vince un weekend per due persone da trascorrere in una delle cantine socie d’Italia.

Daniela Mastroberardino, presidente del Movimento Turismo del vino, racconta così questa nuova edizione:  “Accanto al fascino delle cantine aperte che da oltre vent’anni richiama enoappassionati da tutta Italia, si aprono nuovi modelli di fruizione dell’evento stesso, il cui target è sempre più giovane. Per questo fondamentali sono le ‘contaminazioni’ di Internet, dei social e della musica. Visitare un’azienda è diventata un’esperienza indimenticabile, in grado di regalare ai 4 milioni di enoturisti in giro per lo Stivale momenti unici di convivialità e di scoperta, perché raccontati direttamente da chi il vino lo produce”.

 

Alessandra Locatelli

image_pdfimage_print